Si terrà domani, sabato 18 marzo, l’udienza di convalida degli arresti notificati dalla questura agli otto ultras – cinque del Napoli e tre dell’Eintracht Francoforte – ritenuti coinvolti negli scontri tra tifosi che si sono tenuti nel pomeriggio di mercoledì scorso a piazza del Gesù e, in serata, sul lungomare di Napoli, nei pressi dell’hotel dove alloggiavano i supporter dell’Eintracht. Nella notte di giovedì, intanto, sono spuntati nei pressi di Piazza Plebiscito, striscioni di ultrà con insulti e pesanti critiche nei confronti del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e del questore, Alessandro Giuliano.
Napoli-Eintracht, domani udienza di convalida per gli arresti. Intanto spuntano striscioni contro De Laurentiis
Domani, come anticipato, sarà il giorno della convalida d’arresto degli otto ultras coinvolti nella guerriglia di mercoledì in centro storico. A tutti la procura di Napoli contesta i reati di resistenza e violenza nei confronti di appartenenti alle forze dell’ordine e lancio di oggetti atti a offendere. Ai tre tedeschi (difesi dagli avvocati Giovanni Adami, Daniele Tuffali, Simone Bonaldi e Serena Improta) viene contestato dagli inquirenti solo il coinvolgimento nei tafferugli verificatisi sul lungomare.
Quattro dei cinque napoletani arrestati, invece, sono difesi dall’avvocato Emilio Coppola e dall’avvocato Ylenia Maiuri. Per tre di questi quattro le ipotesi di reato vengono contestate per gli scontri di piazza del Gesù. Al momento, pero’, non sono stati ancora notificati i provvedimenti ai legali degli arrestati e quindi alle ipotesi di reato già palesate se ne potrebbero anche aggiungere altre più gravi, come, per esempio, la devastazione.
Intanto la Curva A, nella notte, ha esposto la sua protesta contro il patron Aurelio De Laurentiis in merito alle dichiarazioni di ieri. Il riferimento, per quanto riguarda De Laurentiis, è alle sue parole durante la conferenza stampa ieri in Prefettura, in particolare a proposito della componente violenta del tifo. Al questore viene contestata la gestione dell’ordine pubblico prima e dopo la partita di Champions Napoli-Eintracht. Alcuni striscioni sono comparsi sulla balaustra che da Piazza Plebiscito si affaccia su via Acton, quindi molto ben visibile dagli automobilisti. In totale gli striscioni esposti in città sono almeno quattro. Alcuni degli striscioni sono firmati “Curva A”, altri sono rimasti anonimi.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com