Interessante dato fornito da Sky Sport e Transfermarkt, nel quale viene fuori la grande “correttezza” del gruppo azzurro, che primeggia – oltre che in campionato – anche nella lealtà sportiva…
Napoli, i ragazzi “terribili” di Spalletti si distinguono anche per il fair play
Considerando un sistema di punti dove un’ammonizione vale 1, un doppio giallo vale 3 e un’espulsione diretta 5, quali sono le squadre più e meno “cattive” della Serie A 2022-23? Napoli sempre in vetta: è la più corretta di tutte. E sui 1.246 cartellini totali (fin qui) sventolati, la squadra che ha collezionato più rossi è una big…
Dati Transfermarkt: Abbiamo ordinato la classifica dal primo posto della squadra con meno punti di disciplina, all’ultimo di quella con più punti. Ricordiamo il sistema (basato sui dati forniti dal portale di statistiche sportive tedesco):
Ammonizione: 1 punto
Doppia ammonizione: 3 punti
Espulsione diretta: 5 punti
Non sono contate le espulsioni per gli allenatori (o altri membri dello staff)
Valgono invece le sanzioni anche a partita terminata, come nel recente caso di Inter-Juve. Queste le prime cinque in graduatoria:
1) NAPOLI: 41 punti
Ammonizioni: 36
Doppie ammonizioni: 0
Espulsioni dirette: 1
2) INTER: 52 punti
Ammonizioni: 44
Doppie ammonizioni: 1
Espulsioni dirette: 1
3) TORINO: 62 punti
Ammonizioni: 62
Doppie ammonizioni: 0
Espulsioni dirette: 0
4) FIORENTINA: 66 punti
Ammonizioni: 60
Doppie ammonizioni: 2
Espulsioni dirette: 0
4) MONZA: 66 punti
Ammonizioni: 58
Doppie ammonizioni: 1
Espulsioni dirette: 1
6) LAZIO: 67 punti
Ammonizioni: 57
Doppie ammonizioni: 0
Espulsioni dirette: 2.
I numeri in pillole:
In questa stagione (per ora) sono stati sventolati 1.246 cartellini, 1.198 gialli e 48 rossi (tra diretti e indiretti); La squadra con più ammonizioni è la Samp: 82
La squadra come meno ammonizioni è il Napoli: 36; La squadra con più espulsioni (tra dirette e indirette) è la Juve: 6 (Di Maria, Paredes, Cuadrado, Kean, Alex Sandro e per doppio giallo Milik). La Juve è anche la squadra con più rossi diretti (5); A quota zero espulsioni assolute c’è solo il Torino.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com