Home » Sampdoria, a rischio anche il nome del club blucerchiato per il futuro
Napoli OF News Sampdoria

Sampdoria, a rischio anche il nome del club blucerchiato per il futuro

Sampdoria

Una nuova proposta di Alessandro Barnaba sta calamitando in queste ore le attenzioni del mondo Sampdoria. Il finanziere romano al vertice di Merlyn Advisors l’ha inviata venerdì scorso a tutti i soggetti coinvolti e presente alcune condizioni imprescindibili.

Sampdoria, a rischio anche il nome del club blucerchiato per il futuro

A partire dalla conclusione negativa della composizione negoziata il prima possibile, con il finanziere che si sarebbe poi dichiarato disponibile a incontrare FIGC, Lega e Covisoc per confrontarsi sulla compatibilità di alcuni punti della sua proposta con le NOIF, le norme organizzative interne che regolano il calcio professionistico.

Tra le condizioni chiave della proposta di Barnaba, riporta Il Secolo XIX, c’è la certezza di potere ottenere dalla Federcalcio la concessione del titolo sportivo. Il finanziere vuole essere sicuro che la “NewCo”, la società che andrebbe a costituire per rilevare il ramo sportivo della società blucerchiata (perdendo il “paracadute” in caso di retrocessione), possa continuare a utilizzare il nome “Sampdoria”.

La FIGC al momento non ha recepito i recenti strumenti della legge fallimentare. Quindi per l’organismo calcistico la cessione del ramo d’azienda al momento può avvenire solo dopo il fallimento. E in questo caso il nome Sampdoria resta indissolubilmente legato al suo numero di matricola 45950 e alla procedura liquidatoria. E non può essere utilizzato da nessuno fino alla chiusura del fallimento o fino a quando eventualmente il tribunale individui il soggetto al quale affidare gli asset sportivi (e anche il logo, i cimeli, le coppe…), una nuova società con nuovo numero di matricola.

Un po’ di tempo passerebbe, verosimilmente non abbastanza per cominciare il prossimo campionato come “Sampdoria”. In passato sono fallite società con il nome di città, come Parma, Messina, Siena, Torino. In quel caso è stato possibile ripartire con una nuova denominazione salvando anche quella della città.

Nel caso della società blucerchiata però non si può, la denominazione “Sampdoria”, conclude invece Calcio & Finanza, ha una unicità e una forza distintiva molto evidenti. È esclusivamente legato alla società calcistica e potrebbe quindi essere oggetto di rivendicazioni da parte di chi ne ha titolarità dei diritti esclusivi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com