Finalmente ci siamo! Abbiamo il quadro completo delle finali di Champions, Europa e Conference League. A giocarsi i titoli europei saranno Roma, Inter e Fiorentina.
Tre squadre italiane giocheranno le finali delle coppe europee: la grande rivincita della Serie A
Un risultato incredibile quello raggiunto dalle squadre italiane nelle competizioni Uefa. Ai nastri di partenza non ci saremmo mai aspettati questo tipo di percorso da parte delle italiane.
La prima squadra a scendere in campo sarà la Roma di Jose Mourinho, il prossimo 31 Maggio. A Budapest dovranno affrontare il Siviglia, squadra che ha eliminato la Juventus nelle semifinali. Dopo l’impresa della BayArena, la Roma si ritroverà difronte una squadra compatta e organizzata, totalmente diversa da quella appena battuta.
La vittoria in extremis in Svizzera ha consegnato alla Fiorentina la quarta finale europea della sua storia. I gigliati in quel di Praga affronteranno il West Ham di Lucas Paquetà. Servirà una gara perfetta, senza alcuna sbavatura, per portare a casa il secondo trofeo continentale.
L’ultima squadra italiana a doversi giocare una finale europea è l’Inter di Simone Inzaghi. Ad Istanbul ci saranno i nerazzurri, al termine di un percorso netto, che ha visto gli uomini di Inzaghi subire solamente due gol nella fase ad eliminazione diretta. Ad attendere Dimarco e compagni ci sarà Pep Guardiola che, dopo aver umiliato il Real di Ancelotti, vorrà conquistare la sua terza coppa dei campioni.
Un messaggio chiarissimo, da parte delle squadre italiane, a coloro che consideravano “scadente” il campionato dominato dal Napoli.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com