Home » Ranking UEFA 2023/2024, sorpasso Inter e aggancio Roma sulla Juventus. Il Napoli…
Altre squadre Napoli OF News

Ranking UEFA 2023/2024, sorpasso Inter e aggancio Roma sulla Juventus. Il Napoli…

UEFA

Chiusa la stagione con la finale di Champions League vinta dal Manchester City, è già tempo di fare un po’ i conti con il Ranking UEFA. Dall’anno prossimo, infatti, per quanto riguarda le squadre italiane cambieranno le gerarchie della graduatoria tricolore.

Ranking UEFA 2023/2024, sorpasso Inter e aggancio Roma sulla Juventus. Il Napoli…

Grazie al percorso di Inter e Roma rispettivamente in Champions ed Europa League, infatti, nerazzurri e giallorossi fanno un balzo importante in classifica. A quota 81 punti, la squadra di Inzaghi si piazza all’ottavo posto generale e scavalca la Juve a nove anni dall’ultima volta, mentre la banda di Mourinho aggancia gli uomini di Allegri a 80 punti. Per quanto riguarda invece la classifica per Paesi del Ranking Uefa, solo l’Inghilterra (23 punti) in questa stagione ha fatto meglio dell’Italia (22,357) con tre squadre in finale in Champions, Europa League e Conference League.

1. Manchester City – 120 punti
2. Bayern Monaco – 116 punti
3. Real Madrid – 102 punti
4. Chelsea – 96 punti
5. Liverpool – 94 punti
6. PSG – 93 punti
7. Manchester United – 85 punti
8. Inter – 81 punti
9. Roma – 80 punti
10. Juventus – 80 punti
11. Lipsia – 79 punti.

Il Napoli Campione d’Italia, infine, chiude il 2022/23 all’interno della Top 20 del calcio continentale: gli azzurri hanno messo insieme 81mila punti, 25mila solo in questa magica stagione che ha visto la squadra di Spalletti arrivare fino ai Quarti di finale contro il Milan.

Osimhen e compagni sono al 19° posto della classifica assoluta di Ranking Uefa appena chiusa dopo la finale di Champions disputata a Istanbul, davanti a squadre del calibro di Porto, Tottenham, Arsenal o Lione, a un passo da top club europei come Atletico Madrid e Borussia Dortmund. Il Napoli è la quarta squadra italiana della Top 20, però: al 8° posto resta la Juventus, 10° posto per la Roma e 11° posto per l’Inter, le ultime due sconfitte in Europa e Champions League solo in finale. Poche squadre però hanno accumulato più punti europei degli azzurri in questa stagione: Manchester City (vincitore) e Bayern Monaco, Inter e Real Madrid.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com