Mai come quest’anno c’è grande incertezza sulle squadre che prenderanno parte alla Serie B 2023/24. I playoff di Serie C, terminati domenica dopo un rinvio di 10 giorni per la questione Reggina, hanno decretato che, insieme a FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro, sia il Lecco a salire di categoria grazie alla doppia vittoria in finale contro il Foggia.
Serie B, si rischiano esclusioni eccellenti. Il regolamento: ecco chi verrebbe riammesso
Ma proprio i blucelesti rischiano di rimanere esclusi dalla serie cadetta della prossima stagione. Tutta la questione gira intorno allo stadio. Il Lecco del presidente Di Nunno gioca le sue partite casalinghe nell’impianto della città, lo stadio “Mario Rigamonti-Ceppi”. Una struttura che consente l’accesso a circa 5 mila persone, troppo poche per la Serie B con i lombardi che quindi devono proporre uno stadio alternativo. Ma qui entra il fattore tempo, visto che le iscrizioni alla Serie B, con tutta la relativa documentazione da presentare completa in ogni singola parte, andava presentata entro il 20 giugno. A quella data, il Lecco non ha fornito nessuna rassicurazione sull’impianto dove andrebbe a giocare, si parla dell’Euganeo di Padova, e quindi rischia l’estromissione.
La società lombarda ha pronto il ricorso agli organi competenti per difendere il suo diritto, conquistato sul campo, di giocare la prossima Serie B, campionato che i lecchesi non disputano da 50 anni. Ma anche le società che avrebbero diritto a essere ripescate, in caso di società escluse, sono pronte a dare battaglia, che non farebbe altro che allungare i tempi per il completamento dell’organico della B 2023/24.
Serie B, si rischiano esclusioni eccellenti. Il regolamento: ecco chi verrebbe riammesso
Seguendo i criteri fissati dalla FIGC nella riunione del 30 maggio scorso, le società che avrebbero diritto a essere riammesse per prime sono quelle che sono retrocesse nel campionato di Serie B in questa stagione. Quindi, nel seguente ordine, Brescia, Perugia, Spal e Benevento. A sperare non è solo la società di Cellino, che avrebbe già presentato tutta la documentazione (condizione necessaria) per procedere alla riammissione, ma anche gli umbri mantengono vive le proprie possibilità di giocare nuovamente in Serie B.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com