Dopo l’annuncio del nuovo allenatore, il Napoli si prepara a capire meglio come affrontare la prossima stagione. Molti sono pronti a scommettere che la squadra, dopo l’exploit della stagione appena terminata, non saprà ripetersi.
Tra gli esperti, anche Admiralbet considera il Napoli leggermente indietro rispetto all’Inter alla griglia di partenza. Tuttavia, i simpatizzanti dei campioni d’Italia potranno continuare ad alimentare il sogno scudetto, sapendo che l’operatore mette a disposizione il suo Admiralbet bonus per i nuovi clienti. I tifosi azzurri sperano ovviamente in un altro successo partenopeo ma, per far sì che nuove gioie possano accadere, sarà necessario dare un’occhiata al calciomercato degli azzurri, al momento ancora fermo e con molte incognite.
Napoli, chi parte
Una cosa è certa: De Laurentiis cercherà di non smantellare la squadra. Ma, d’altro canto, evitare tutte le cessioni sarà impossibile. Già nella stessa dirigenza l’addio di Giuntoli sembra ormai scontato, con il DS che dovrebbe essere annunciato nel corso dei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i calciatori, la cessione più dolorosa (ma anche inevitabile) sarà sicuramente quella di Kim Min-jae. Il nazionale sudcoreano infatti andrà sicuramente via, anche perché tantissimi club sono pronti a pagare la clausola rescissoria presente sul contratto del ragazzo, clausola che gli agenti e il calciatore non hanno mai voluto togliere. Su di lui in pole position c’è il Bayern Monaco, ma lo seguono anche le due squadre di Manchester e il PSG. Kim sarà probabilmente il grande sacrificato del mercato del Napoli, viste le condizioni e la non volontà di discutere un rinnovo del contratto da parte degli agenti dell’ex Fenerbahce.
Di fatto sono andati già via anche Pierluigi Gollini e Bartosz Bereszynski. I due, arrivati in prestito rispettivamente da Atalanta e Sampdoria, torneranno alla base. Se c’è qualche minima possibilità che il Napoli possa riscattare il portiere, non si può dire lo stesso per il terzino. Anche il centrocampista Tanguy Ndombele ha in pratica già detto addio all’azzurro: tornerà al Tottenham dopo il prestito. Tra i giocatori riscattati dagli altri club salutano definitivamente il Napoli sia Petagna che Luperto, riscattati definitivamente da Monza ed Empoli.
Tra i potenziali partenti ci sono sicuramente Lozano e Zielinski, entrambi con un solo anno di contratto e potenzialmente con tanti interessi di altre squadre.
Chi resterà
Tra chi dovrebbe restare il portabandiera è certamente Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano infatti da settimane ha fatto sapere – tramite il suo agente – che avrebbe rinnovato il contratto con il Napoli, che quindi potrà beneficiare ancora del suo talento. Diverso il discorso per Victor Osimhen: il nigeriano ha tantissimo mercato, anche se De Laurentiis non lo lascerà partire per meno di 150-160 milioni. D’altro canto si sta ragionando con il suo agente anche per un rinnovo biennale del contratto. La sua posizione è quindi totalmente in bilico.
Sicuramente resteranno in azzurro Lobotka e Rrahmani, che hanno da poco rinnovato il contratto. Lo stesso dovrebbe fare il capitano Giovanni Di Lorenzo, così come non si muoveranno di certo i vari Meret, Mario Rui, Simeone e Anguissa.
Chi può arrivare
Ci sarà sicuramente da sostituire Kim Min-jae in difesa. I nomi sono tanti: il preferito di Garcia resta Danso ma in chiave Napoli si parla anche di Hancko, Ito, Scalvini, Lucumi, Schuurs e Pau Torres, tra gli altri. Si segue anche il talentuoso calciatore del Celta Vigo Gabriel Veiga, mentre per l’eventuale post Osimhen i due favoriti attuali sembrerebbero essere Beto e Jonathan David. Il mercato del Napoli però è tutto in divenire e, come da tradizione, impossibile escludere potenziali sorprese.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com