Giuseppe Rossi lascia il calcio a 36 anni. Una carriera piena di infortuni, vissuta tra Manchester United, Villarreal, Fiorentina, Genoa e Spal. Questo il lungo post di Pepito su Instagram.
Rossi, Pepito appende definitivamente gli scarpini al chiodo: “Grazie, è stato un viaggio unico”
“Oggi annuncio il mio ritiro dal gioco più bello di tutti. È stato un viaggio indimenticabile! Da quando correvo in giardino da bambino con un pallone tra i piedi e avevo mio padre come allenatore, al giocare al più alto livello di calcio possibile, negli stadi più belli che il calcio può offrire e giocare con/contro i migliori giocatori e club del mondo… Sono eternamente grato per aver fatto parte di questo gioco. I miei sogni si sono avverati. La mia vita è compiuta. Tutto quello che ho sempre voluto era essere il miglior giocatore che potevo essere. Ho dedicato ogni grammo di me, versato sangue, sudore e lacrime per questo gioco. Posso lasciare il calcio in pace – la riflessione di Rossi -, sapendo di aver fatto tutto il possibile per raggiungere i miei obiettivi. Il mio viaggio è stato unico. Tanti alti ma anche alcuni bassi. Quei momenti negativi (perlopiù infortuni) non mi hanno mai fermato. Il mio obiettivo era più forte di qualsiasi ostacolo che mi fosse messo di fronte. Non ho mai smesso di sognare quando cose che non potevo controllare si mettevano sulla mia strada. Amo così tanto il calcio che non avrei mai potuto arrendermi. Ecco perché – la conclusione – sto scrivendo questo post con il cuore pesante ma un grande sorriso sul viso: sono orgoglioso di ciò che ho realizzato! Alla mia famiglia… i vostri sacrifici e il vostro infinito sostegno mi hanno dato la forza e il coraggio per realizzare cose che pensavo fossero irraggiungibili. Grazie”.
Tanti infortuni che gli hanno tarpato le ali. Cala dunque il sipario sulla carriera di un grande talento tormentato da gravi infortuni contro i quali ha lottato sempre con grande tenacia e feroce determinazione, non indugiando a rimettersi in gioco più volte, con personalità e amore per la propria professione, quando tutti lo davano ormai per finito. Rossi ha totalizzato anche 30 presenze e 7 gol con la maglia dell’Italia: l’unico rammarico è non aver disputato però né Europei né Mondiali. Umiltà, classe, spirito di sacrificio non si possono quantificare ma Giuseppe Rossi ne ha avuti da vendere. Un esempio il ragazzo del New Jersey fiero delle sue radici italiane. Il bilancio finale è di 363 partite, 132 gol (uno ogni 179 minuti), 41 assist e 22.494 minuti giocati.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/