La bomba arriva dalla stampa transalpina alle prime ore del mattino: il Napoli ha chiuso per Jens Cajuste dal Lens. Come spesso accade gli azzurri si sono mossi in sordina e, secondo il portale specializzato francese Footmercato, ha già fissato visite e giorno di firma sul nuovo contratto. Nato a Goteborg (Svezia) il 10 agosto 1999 da padre americano e madre svedese, all’età di 6 anni si è trasferito in Cina con la famiglia e ha scoperto la sua nuova passione sportiva: il calcio.
Napoli, il nome ad “effetto speciale” è servito: Cajuste, il centrocampista box to box che serviva
Vedere gli inserimenti perfetti e geometrici di questo tipo di centrocampista, quello box to box (lett. Scatola a scatola), è qualcosa di meraviglioso, questi sono una lama silenziosa e affilatissima che si infila delicatamente nella pelle, trafiggendo al cuore gli avversari che puntualmente rimangono tramortiti. Questo particolare tipo di giocatore rappresenta un po’ la classe operaia del calcio, rappresentata dai mediani e dalla linea difensiva, che ascende per brevi attimi all’ aristocrazia della rete, senza mai scordare però il luogo da cui proviene, guai se questo accadesse, perderebbe la componente di agonismo per lui fondamentale almeno quanto la freddezza sotto porta. E al Napoli, soprattutto dopo averne perso uno (per mancato riscatto), questa tipologia di profilo, serviva come il pane.
Samardzic? Gabri Veiga? No, grazie. A sorpresa, come spesso accade, Aurelio De Laurentiis (spinto dal placet dell’esperto Mauro Meluso) ingaggia un nome mai sollecitato e mai monitorato finora dagli addetti ai lavori: si tratta di Jens Cajuste, 23 anni, svedesone di 188cm che ha giocato nell’ultima stagione in Ligue 1 col Reims. Le due società hanno già trovato l’intesa, l’annuncio è atteso dopo le visite mediche che il ragazzo sosterrà nelle prossime ore. Cajuste sarà il nuovo rinforzo in mediana, nell’organico prenderebbe il posto Ndombélé, diventando quindi l’alternativa al titolare Zambo Anguissa.
Può essere all’occorrenza utilizzato al posto di Lobotka anche se i partenopei con ogni probabilità prenderanno un altro rinforzo in quella zona di campo. Il suo attuale valore di mercato è stimato in sei milioni, nell’ultima stagione col Reims ha giocato 31 gare con 3 reti, un assist e sette ammonizioni. Jens in patria è considerato un fenomeno, racimolando già una dozzina di presenze nella sua nazionale. Per lui anche una presenza agli Europei 2021 vinti dall’Italia: subentrò al minuto 84′ del match contro la Spagna. Ora è pronto a sbocciare all’ombra del Vesuvio.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/