Home » Italia, a chi la fascia di capitano per il nuovo corso Spalletti? Ciro Immobile in pole, Donnaruma il vice
Napoli OF News

Italia, a chi la fascia di capitano per il nuovo corso Spalletti? Ciro Immobile in pole, Donnaruma il vice

Immobile

In vista di due partite decisive per le qualificazioni a Euro 2024 con Macedonia del Nord e Ucraina, il nuovo ct Luciano Spalletti vuole affidarsi alla vecchia guardia, a chi conosce bene l’azzurro e che vanta la più lunga esperienza internazionale.

Italia, a chi la fascia di capitano per il nuovo corso Spalletti? Ciro Immobile in pole, Donnaruma il vice

La suggestione Di Lorenzo (già capitano del Napoli) resterà tale. Conteranno i gettoni di presenza. Nella scelta del capitano Spalletti seguirà dunque il criterio del numero di presenze, di conseguenza fascia a Ciro Immobile (che già lo è in biancoceleste) e Gigio Donnarumma vice.

Se la punta della Lazio non dovesse essere titolare, sarà il portiere del PSG a portare i galloni di capitano. Sono 56 le partite con la Nazionale dell’attaccante campano, 54 quelle del portiere del Paris Saint-Germain, l’erede designato di Gigi Buffon, rientrato in azzurro col ruolo di capo delegazione.

Sabato a Skopje Spalletti punterà forte su Ciro Immobile, la fascia di capitano è un segnale di grande fiducia, lui che con Mancini ha dovuto fare i conti con l’alternanza con Belotti e non sempre un “amore” incondizionato. Per adesso, in attesa che Scamacca faccia numeri con l’Atalanta, l’esperto bomber della Lazio parte in prima fila, davanti a Raspadori e a Retegui, terza alternativa come si è appreso dagli allenamenti a Coverciano.

Al netto dei 33 anni Immobile scalpita per fare bene in Azzurro e certamente può rendere ancora meglio nel 4-3-3 di Spalletti, non dissimile da quello di Sarri nella sua Lazio. E poi per lui parlano i numeri: 195 gol in Serie A, l’ottavo di ogni tempo a meno 10 da Roberto Baggio, 9 gol in 15 presenze di Champions, 16 con l’Italia (come Toni e Vialli), di cui 2 proprio a Skopje con Ventura ct nel 2016.

L’obiettivo è quello di partire col piede giusto, magari anche con un gol per Immobile, che sostanzialmente raccoglierà l’eredità e la fascia di leggende del passato come Buffon, Cannavaro, Paolo Maldini, Franco Baresi, Bergomi, Cabrini, Scirea, Tardelli, Zoff, Facchetti e Silvio Piola.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com