Italia-Ucraina, match valido per la sesta giornata del Girone C di qualificazione a Euro 2024, si gioca questa sera a San Siro. Calcio d’inizio alle ore 20:45.
Italia-Ucraina: Spalletti vuole riscattare la gara contro la Macedonia! Statistiche, probabili formazioni e dove seguire il match
Torna in campo la Nazionale italiana per la sesta giornata del Girone C di qualificazione ad Euro 2024. L’Italia ha bisogno di una vittoria contro l’Ucraina, che vive un buon momento di forma ed è reduce dall’incoraggiante pareggio casalingo contro l’Inghilterra, capolista del girone e ormai lanciata verso la qualificazione.
Probabili Formazioni:
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Raspadori, Immobile, Zaccagni. CT: Spalletti.
UCRAINA (4-2-3-1) – Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. CT: Rebrov.
ARBITRO: Alejandro Hernandez (Spagna).
Italia-Ucraina sarà visibile in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play.
Statistiche Opta:
L’Italia è imbattuta negli otto precedenti contro l’Ucraina, per un punteggio complessivo di 15-3; il bilancio recita sei vittorie e due pareggi, con cinque clean sheet e mai più di una rete subita a match dagli Azzurri.
– Soltanto contro Turchia (12), Lussemburgo (nove) e Malta (nove), l’Italia ha giocato più partite senza mai perdere rispetto a quanto fatto contro l’Ucraina (otto).
– Questa sarà la quarta sfida casalinga dell’Italia contro l’Ucraina: vittoria degli Azzurri nelle prime due, entrambe di qualificazione agli Europei (3-1 a Bari nel 1995 e 2-0 a Roma nel 2006), e pareggio nell’amichevole più recente del 2018 (1-1 a Genova).
– L’Italia ha perso l’ultimo match casalingo di qualificazione a EURO 2024 contro l’Inghilterra (1-2), giocato a Napoli lo scorso 23 marzo, e potrebbe subire due ko di fila in partite interne per la prima volta nella sua storia in competizioni ufficiali (escluse amichevoli).
– L’Italia non ha trovato il successo in due delle ultime tre gare di qualificazione agli Europei (sconfitta contro l’Inghilterra a marzo e pareggio contro la Macedonia del Nord nella sfida più recente), dopo che aveva vinto tutte le 14 precedenti.
– L’Italia ha vinto soltanto uno degli ultimi sette match giocati allo stadio Meazza (5N, 1P) – proprio il più recente: 1-0 con gol di Raspadori contro l’Inghilterra nel settembre 2022. Gli Azzurri non infilano due successi consecutivi a Milano dal periodo tra il settembre 2003 e il marzo 2005.
– L’Italia ha trovato il gol in 20 delle ultime 21 partite casalinghe, per un totale di 60 reti nel periodo (una media di 2.9 centri a match); fa eccezione soltanto la gara persa contro la Macedonia del Nord, per 0-1, nel marzo 2022.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/