A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Valerio Piccioni, giornalista ‘Gazzetta dello Sport’: “Il caso Pogba? Aveva rilasciato un’intervista piena di fiducia verso il futuro. Diciamo che oggi il tema è un altro, il riaffacciarsi in un caso doping in Serie A con una sostanza vecchia. Proprio Davids nel 2001 venne trovato positivo al nandrolone che fa parte della famiglia del testosterone. Oggi c’è una consapevolezza diversa da parte del mondo del calcio. Pensare che un giocatore e lo staff medico non conoscano l’ABC dell’antidoping è praticamente impossibile. La mancanza di intenzionalità potrebbe configurarsi nel caso di un integratore contaminato. Nel caso Joao Pedro la procura chiede 4 anni e i giudici diedero una sanzione di 6 mesi credendo alla tesi difensiva secondo la quale il calciatore fosse all’oscuro della contaminazione degli integratori.
L’intenzionalità è il punto focale per le sanzioni.
Esiste il problema di partenza, per capire se la linea difensiva della Juventus e di Pogba sia la stessa. Poi ci può essere una totale vicinanza tra club e giocatore o una distanza che si può creare.
Nel caso di Toloi è stato provato che questa sostanza era contenuta in una pomata. La vicenda non è del tutto chiusa, però.
Se una sostanza è nella lista delle sostanze proibite, c’è per un motivo. Deve essere provato che un’assunzione di testosterone possa essere ininfluenze ai fini della prestazione.
La Nazionale italiana? Queste due partite si sono trovate in una terra di nessuno. Ora non ci sono da fare tanti discorsi, si devono portare a casa i tre punti per evitare che la situazione si comprometta. Adesso penso che il nuovo commissario tecnico sta pensando a quello che si può fare. Spalletti ha cominciato poco più di una settimana fa, anche se sono fiducioso per stasera. C’è un solo obiettivo, quello della vittoria. C’è una situazione di classifica pesante.
La partita di stasera pesa tanto, tantissimo. Se non vinci, la situazione si appesantisce molto”.
Antonio Napoletano
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com