Alla vigilia di Genoa-Napoli, gara valevole per la terza giornata di questo nuovo campionato di Serie A, Rudi Garcia, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa. di seguito le sue dichiarazioni: “Tour de force? Sarà come una maratona, bisognerà iniziare bene con tutto il gruppo a disposizione. Ho ritrovato giovedì i miei giocatori ma non erano in grado di svolgere un allenamento normale perché erano stanchi o avevano viaggiato di notte. Sono contento che non ci siano infortunati. Politano non ha i novanta minuti nelle gambe, non voglio rischiarlo, ma sarà con noi o dall’inizio o a gara in corsa. La formazione non sarà la stessa schierata contro la Lazio.
Napoli, Garcia in conferenza: “La formazione non sarà la stessa schierata contro la Lazio! Abbiamo vinto le prime due partite, nella terza il primo tempo è stato buono…”
Non ho potuto vedere tutte le partite, so che Raspadori ha giocato 70 minuti nella seconda partita mentre la prima non l’ha giocata. Quando parlo di lui ho sempre detto che in attacco può giocare ovunque e quindi può anche essere centravanti, ma può fare anche la mezzala. Per lui sarebbe meglio non essere solo una punta centrale dato che abbiamo Osimhen. Lui è bravo a giocare dappertutto e lo useremo dove c’è spazio e dove la squadra lo richiede.
Il fatto che De Laurentiis ha detto che c’è tanto da lavorare? Ha ragione se lo ha detto. Dobbiamo mostrare che già abbiamo svolto un lavoro importante ma c’è tanto ancora da migliorare. Dobbiamo finalizzare di più, nelle ultime due partite abbiamo avuto difficoltà a vedere la porta e poi se ci fanno due gol su due tiri diventa difficile. Dobbiamo gestire meglio le partite.
Natan? Ora sarà più pronto perché con lui abbiamo svolto un lavoro preciso. Ricordiamo che è arrivato 7-8 giorni prima dell’esordio a Frosinone e aveva anche un piccolo fastidio al ginocchio e questa cosa sta un po’ sparendo. Ormai siete fissati su Natan ma lui come tutti gli altri sono pronti. Sono contento che Ostigard abbia giocato tanto. La cosa buona è che chi aveva bisogno di mettere minuti nelle gambe, come Kvaratskhelia, Cajuste ed Elmas oppure come Ostigard, appunto, hanno giocato molto e sono pronti per questo tour de force.
La partita di domani? Il Genoa è una grande squadra, è solida, hanno battuto la Lazio. Ritroverò con piacere Strootman che sarà avversario domani. Il Genoa è una squadra che non ti concede molto. Vanno rispettati, giocare a Marassi è sempre difficile ma andiamo lì per questo. La nostra parole d’ordine è pensare al campionato. Non c’è altra gara, dobbiamo pensare che il campionato finirà a Genova.
Il fatto che Kvaratskhelia sia in astinenza dal gol? Io non sono preoccupato, troverà il gol. Con la Lazio gli è mancata un po’ di fortuna. Continuerà a fare gol e assist. Con la Lazio non poteva giocare 90 minuti ma è una buona notizia il fatto che abbia fatto 180′ in nazionale. Significa che è in forma e ora sta bene.
La posizione di Lobotka? Con la Lazio è stato il miglior a centrocampo, ha fatto giocare bene gli altri, ha dato equilibrio e ora sta bene. Io lo vedo bene, è un giocatore importante, tocca e toccherà ancora tanti palloni come l’ha fatto in passato sapendo che i nostri avversari bloccano i migliori con marcature spesso individuali come potrebbe capitare domani. Per questo non è importante che Lobotka tocchi 100 palloni, è importante che anche gli altri ne tocchino tanti e lo facciano bene. Già vi ho detto che avere un solo piano è pericoloso. Se hai un solo bomber che fa 40 gol e gli altri 0 e poi lui manca, allora vai in difficoltà. Io voglio undici giocatori in grado di costruire gioco e di segnare.
Antonio Napoletano
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com