Home
News

Torino, incidente aereo: si schianta un mezzo delle Frecce Tricolori, morta una bambina

Intorno alle 17 di sabato un aereo delle frecce tricolori, i mezzi acrobatici dell’Aeronautica Militare Italiana, si è schiantato pochi secondi dopo essere decollato dall’aeroporto Caselle di Torino.

Torino, incidente aereo: si schianta un mezzo delle Frecce Tricolori, morta una bambina

Nell’incidente è stata coinvolta un’auto con a bordo una famiglia di quattro persone: una bambina di 5 anni che si trovava a bordo è morta. Le altre tre persone a bordo dell’auto – la madre, il padre e il fratello della bambina – hanno ustioni su alcune parti del corpo ma le loro condizioni non sono gravi. Il pilota dell’aereo si è salvato: è riuscito a lanciarsi con un paracadute poco prima dello schianto.

L’aereo era diretto insieme ad altri quattro delle frecce tricolori verso Vercelli, dove domenica avrebbero dovuto partecipare a un’esibizione celebrativa per il centenario dell’Aeronautica Militare. Le cause dell’incidente al momento non sono chiare: secondo le prime ricostruzioni, poco prima di lasciare l’aereo il pilota avrebbe comunicato ai suoi superiori di avere un problema al motore, ma non si sanno ulteriori dettagli.

In queste ore sono circolate diverse ipotesi, tra cui quella secondo cui uno stormo di uccelli avrebbe causato un’avaria, ma non ci sono state conferme da parte della procura di Ivrea che sta seguendo il caso. Il comune in cui è precipitato l’aereo, San Francesco al Campo, ricade infatti sotto la sua competenza.

“Ho tenuto finché ho potuto, poi ho dovuto lanciarmi sennò mi sarei schiantato con l’aereo”. Oscar Del Dò, il pilota delle Frecce Tricolori che si è schiantato ieri a Torino, è ancora sotto shock e non riesce a darsi pace per la morte della piccola Laura, la bambina di 5 anni coinvolta nell’incidente. Un dolore immenso, nonostante la consapevolezza di aver fatto tutto quello che era possibile.

“Non ho visto quella macchina”, ha detto – secondo quanto riporta La Stampa – Oscar Del Dò ai suoi superiori, subito dopo l’incidente. La macchina di cui parla, è quella sulla quale viaggiava la piccola Laura, insieme alla sua famiglia. Per una tragica fatalità, si è trovata al posto sbagliato nel momento sbagliato. Una morte imprevedibile, anche per la dinamica.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com