La Uefa ha stabilito i premi che saranno distribuiti ad ogni club che prederà parte alla nuova edizione della Champions League. Le cifre sono dettagliate per ogni singolo incontro della fase a gironi, fino ad arrivare alla finale di Wembley, in programma il 1 giugno 2024. Di seguito quanto riporta l’edizione odierna de Calcio e Finanza.
Champions League, stabiliti i premi: le cifre
“Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 2,8 milioni di euro per ogni vittoria e 930.000 euro per pareggio. Gli importi non distribuiti (930.000 euro per pareggio) verranno raggruppati e ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi in misura proporzionale al numero di vittorie. I club che si qualificano per la fase a eliminazione diretta riceveranno i seguenti importi:
ottavi di finale: 9,6 milioni di euro a società;
quarti di finale: 10,6 milioni di euro a società;
semifinali: 12,5 milioni di euro a società;
finale: 15,5 milioni di euro a società;
vittoria in finale: 4,5 milioni.
Tra quota di partenza e bonus prestazioni, chi vince la Champions League può ricevere un massimo di 85,14 milioni di euro. I due club che si qualificano alla Supercoppa UEFA 2023 riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com