Home » Uefa, addio Champions League: si studia una “Superlega” con promozioni e retrocessioni
Napoli OF News

Uefa, addio Champions League: si studia una “Superlega” con promozioni e retrocessioni

UEFA Ceferin

Altro che Superlega come l’avevamo conosciuta negli scorsi anni: la Uefa sta pensando di rivoluzionare, davvero, le tre competizioni europee andando pure oltre. La clamorosa indiscrezione arriva da El Pais: il numero uno Ceferin ha intenzione di mettere in piedi un torneo tutto nuovo, con tre leghe da 18 squadre ciascuna, con tanto di promozioni e retrocessioni. Un qualcosa che si ispira all’attuale Nations League. Una sorta di campionato europeo con tanti più match in calendario, che andrebbe ovviamente ad “oscurare” i match nazionali.

Uefa, addio Champions League: si studia una “Superlega” con promozioni e retrocessioni

Sono passati solamente due anni dal tentativo di lancio fallito della Superlega, un torneo composto da membri permanenti che aveva l’obiettivo di raccogliere molte più risorse rispetto a quelle garantite dalla UEFA ai club con il suo torneo di punta: la Champions League. Dall’aprile del 2021 la situazione si è evoluta, con la UEFA che ha deciso di rivoluzionare il format della Champions e i membri fondatori della Superlega ancora in attesa di un parere della Corte di Giustizia dell’Ue sul monopolio della Federcalcio europea.

Ora, secondo quanto svelato da El Pais, proprio la UEFA – con la collaborazione dell’Associazione dei Club Europei (ECA) – starebbe affinando l’idea di una sua Superlega, con tre serie da 18 squadre ciascuna e l’addio alle coppe europee per come abbiamo imparato a conoscerle finora (Champions League compresa): Superlega, Lega Europa e Lega Aspirante. Tra la seconda e la terza divisione ci sarebbero quattro promozioni e retrocessioni.

Nel dettaglio ci sarebbero due retrocessioni tra la prima e la seconda serie, mentre sarebbero quattro invece, tra promozioni e retrocessioni nelle restanti due. Il progetto scatterebbe nel 2027 e vedrebbe quindi l’eliminazione totale di Champions League, Conference League e Conference League. Da capire però quali saranno i criteri di ammissione al torneo che sta già facendo discutere: in calendario ovviamente, aumenterebbero le gare con protagonisti i big-club e di conseguenza lo spettacolo. A gioire non sarebbero gli allenatori, già infastidi per i numerosi impegni.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com