Le telecamere immortalano il mancato saluto tra l’arbitro di Lecce-Sassuolo, Juan Manuel Sacchi, e l’assistente Francesca Di Monte: scoppia la bufera, ma c’è una spiegazione
Lecce-Sassuolo, l’arbitro Sacchi nega stretta di mano all’assistente donna: è polemica. Ma…
C’erano le telecamere di ben due emittenti, Dazn e Sky, a riprendere la scena, che è diventata – suo malgrado – immediatamente virale. Nel prepartita di Lecce-Sassuolo, sfida valevole per l’ottava giornata di Serie A, l’arbitro Juan Manuel Sacchi ha salutato i calciatori delle due squadre prima dell’ingresso in campo, un gesto classico che precede ogni confronto non solo in Italia, ma in tutto il mondo. L’episodio, però, si è verificato quando era il turno di salutare la sua assistente, la guardalinee Francesca Di Monte.
Sarebbe utile conoscere il regolamento prima di parlare a sproposito.
Il saluto della crew arbitrale avviene sul campo. Nel tunnel di ingresso il protocollo prevede saluto tra gli arbitri e i capitani. Secondo quello che è il protocollo Aia, la squadra arbitrale si saluta negli spogliatoi e sul terreno di gioco mentre l’area del tunnel è destinata soltanto al saluto coi capitani delle due squadre. Ecco spiegato il mancato saluto del direttore di gara. A “sbagliare”, dunque, sarebbe stata proprio l’assistente Di Monte, che istintivamente ha allungato il braccio verso l’arbitro Sacchi quando non avrebbe dovuto.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com