Raffaele Auriemma ha analizzato l’infortunio di Victor Osimhen, attaccante del Napoli, e la problematica delle amichevoli Nazionali sul quotidiano “Tuttosport”
Tuttosport, Auriemma: “Poi dicono che De Laurentiis esageri, anche stavolta ha avuto ragione! Continua la maledizione Milan per Osimhen…”
Poi dicono che De Laurentiis esageri quando esprime il proprio dissenso sull’utilizzo dei calciatori in Nazionale “a gratis”. Sì, forse esagera nei toni, però anche stavolta ha avuto ragione perchè Victor Osimhen è tornato dalla Nigeria con un infortunio muscolare. Il centravanti del Napoli dovrà fermarsi presumibilmente per almeno quattro settimane a causa di una “lesione muscolare di medio grado al bicipite femorale della gamba destra”, infortunio lamentato al 59’ della sfida amichevole giocata in Portogallo tra la Nigeria e l’Arabia Saudita di Mancini. Ieri mattina Victor è sbarcato a Napoli ed è stato subito sottoposto agli esami strumentali ad hoc presso la clinica Pineta Grande di Castel volturno. Il riscontro è stato subito consegnato nelle mani del medico sociale Raffaele Canonico e dallo stesso è stato scongiurato il timore di un problema più grave al tendine del ginocchio, come sembrava potesse essere dalle prime risultanze nigeriane. Subito ha iniziato le terapie al centro tecnico nella speranza che possa essere recuperato prima di quanto pronosticato, cioè dopo la sosta per le nazionali di novembre.
L’ipotesi più ottimistica è quella che possa saltare le prossime tre sfide da giocarsi in una settimana, a Verona sabato, a Berlino contro l’Union il 24 ottobre e quella con il Milan del 29 ottobre. Il timore, però, è di non vederlo in campo nemmeno a Salerno (4-11), nel ritorno al Maradona con l’Union Berlino (8-11) e poi contro l’Empoli (12-11) che sarà l’ultima sfida prima del nuovo stop. De Laurentiis ha tutte le ragioni del mondo ad infuriarsi con gli infortuni nelle nazionali, soprattutto quelli che con una certa frequenza soffre Osimhen. Sono già 27 le gare che ha dovuto saltare a causa dei ko nigeriani, 15 gare per l’infortunio ad una spalla rimediato il 14 novembre 2020, 6 quelle per il Covid il primo gennaio 2021, alle quali se ne sommarono altre due per un nuovo contagio. Il problema recente è stato un risentimento agli adduttori datato 28 marzo 2023: rimase fuori per 4 gare. In termini numerici, il 50% dei suoi infortuni, da quando indossa la maglia del Napoli, si sono verificati nel corso di partite giocate con la Nazionale.
In più, viene confermata la maledizione che vive Osimhen quando c’è da giocare una partita contro il Milan. In tre anni su 9 gare in programma ne ha saltate (e ne salterà) sei. Non è affatto una buona notizia per Rudi Garcia, ormai stabilmente sui carboni ardenti, perché dovrà perdere il principale attaccante della squadra (6 gol in 8 partite di campionato), anche se nella passata stagione la stessa assenza non fu fatale per gli azzurri che segnarono ben 18 reti nelle 6 partite in cui si alternarono Raspadori e Simeone. Nelle prossime due sfide mancherà certamente anche Anguissa, fermatosi nella gara contro la Fiorentina e si punta a riaverlo per la gara con il Milan. Per quanto riguarda Juan Jesus, ieri ha svolto allenamento personalizzato in palestra e dovrebbe saltare anche il match del Bentegodi se non riuscisse ad allenarsi nel gruppo entro giovedì. Ma una buona notizia c’è ed è quella del ritorno di Rrahmani per la sfida di sabato a Verona: era assente dal match del 20 settembre contro il Braga.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/