Il Napoli risorto in campionato prova a riprendere il cammino anche in Champions dopo l’ultima sconfitta contro il Real Madrid. La “carta” Raspadori risulta vincente.
Basta il Jack di Coppe a Berlino: il Napoli vola anche in Champions
Match complicato per i partenopei, chiamati a vincere sul campo dell’Olympiastadion senza poter fare affidamento su Osimhen, out per infortunio. La formazione di Rudi Garcia non ha però alibi: se vuole qualificarsi agli ottavi, qui deve ottenere il bottino pieno. I tedeschi, infatti, sono ultimi in classifica nel girone C, con 0 punti. E soprattutto sono in crisi nera: nei mesi di settembre ed ottobre hanno perso tutte le sfide disputate e sono quindi reduci da 8 ko consecutivi. Il Napoli soffre, ma non sbaglia in Champions League. Nella terza giornata del Gruppo C la squadra di Garcia batte 1-0 il fanalino di coda del girone Union Berlino e stacca il Braga in classifica.
All’Olympiastadion prova cinica degli azzurri. Nel primo tempo va in scena un match equilibrato con tanti duelli fisici e poche emozioni. Tanto agonismo ma poche emozioni. Zero tiri nello specchio per entrambe le squadre. Unico brivido il gol annullato a Haberer.
Nella ripresa poi Kvara inventa e Raspadori (65′) non perdona decidendo la partita con un gran sinistro. Per un tempo l’Union triplica il georgiano costantemente, obbligandolo a non forzare la giocata. Poi sale in cattedra e con le sue accelerazioni sfonda sulla sinistra, confezionando un assist d’oro, alla sua maniera. L’ex Sassuolo invece è al suo quinto gol in nove presenze nella coppa dalle grandi orecchie. Mica male… L’obiettivo principale era “riprendere i punti persi col Real” ed è stato centrato. Una vittoria importante che dà fiducia dopo il successo di Verona, ma sotto il piano del gioco la squadra ha fatto fatica ed è stata meno brillante di altre volte. Due vittorie che potrebbero cambiare la stagione degli azzurri e del suo tecnico. Napoli secondo a quota 6 punti, Union Berlino inchiodato a zero.
TABELLINO E PAGELLE
Union Berlino (3-5-2): Ronnow 6; Leite 5.5, Knoche 6, Doekhi 6 (dal 80′ Tousard NG); Trimmel 6, Aaronson 5 (dal 70′ Laidouni 6), Khedira 6 (dal 70′ Kral 6), Haberer 6 (dal 80′ Volland NG), Gosens 6; Becker 5.5, Fofana 6.5 (dal 70′ Behrens 6). All. Fischer 5.
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Natan 7, Mario Rui 6.5 (21′ st Olivera 6); Cajuste 5.5 (1′ st Elmas 6.5), Lobotka 6, Zielinski 6.5; Politano 6.5 (37′ st Lindstrom NG), Raspadori 7 (21′ st Simeone 6), Kvaratskhelia 7 (43′ st Ostigard NG). All.: Garcia 6.5.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com