La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha notificato il club bianconero rispetto a criticità al bilancio d’esercizio e al bilancio consolidato al 30 giugno 2022 e (b) al bilancio consolidato semestrale al 31 dicembre 2022. Il club ha risposto rendendo noti al mercato i dati richiesti dal procedimento 154-ter 2023.
Juventus, nuovo botta e risposta con la CONSOB: lo scenario
Secondo la Consob il bilancio d’esercizio chiuso al 30 giugno 2022 e il semestrale al 31 dicembre 2022 non sarebbero conformi ai principi contabili. In una nota ufficiale, la Juventus ha ribadito la volontà di cooperare con le autorità, pur definendo le accuse Consob basate su “interpretazioni di elementi soggettivi e applicazioni di regole contabili, giudizi e valutazioni che Juventus non condivide”.
“le carenze e criticità rilevate dalla Consob in ordine alla correttezza contabile del bilancio d’esercizio al 30 giugno 2022 e del bilancio consolidato semestrale al 31 dicembre 2022”;
“i principi contabili internazionali applicabili e le violazioni riscontrate al riguardo”;
“l’illustrazione, in un’apposita situazione economico-patrimoniale consolidata pro-forma degli effetti che una contabilizzazione conforme alle regole avrebbe prodotto sulla situazione
patrimoniale, sul conto economico e sul patrimonio netto dell’esercizio e del semestre per i quali è stata fornita un’informativa errata”.
Nel comunicato diramato tramite i propri canali ufficiali, si può leggere la presa di posizione della società bianconera:
“La Juventus continuerà a collaborare e cooperare con l’autorità di vigilanza e rimane convinta di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità agli applicabili principi contabili e relativi criteri di applicazione e in linea con la prassi internazionale della football industry. I rilievi di Consob si basano su interpretazioni di elementi soggettivi e applicazioni di regole contabili, giudizi e valutazioni che Juventus non condivide, anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla Società con l’ausilio dei propri consulenti e dei pareri legali e tecnico-contabili acquisiti dalla Società”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com