Era sul pullman del Lione diretto allo stadio Velodrome di Marsiglia dove, poco dopo, si sarebbe giocata la sfida tra le due squadre della Ligue 1. Ma per lui, ex tecnico del Frosinone e campione del mondo di Berlino 2006 con il tecnico marsigliese Rino Gattuso, gli ultimi metri d’asfalto che conducono all’impianto si sono trasformati in un incubo…
Marsiglia, la (non) partita della vergogna: sassi contro il bus del Lione, per Grosso 12 punti di sutura. Scattano nove arresti
Il bus su cui viaggiava la squadra che allena da settembre, infatti, è stato bersagliato da un fitto lancio di sassi e altri oggetti da parte di tifosi del Marsiglia. Alcuni finestrini sono andati in frantumi e Grosso è rimasto ferito al volto, alla fronte e al cuoio capelluto da schegge di vetro: il tecnico romano del Lione, 45 anni, è stato colpito a pochi millimetri da un occhio, quello sinistro, ed è sceso sanguinante e dolorante. È stato portato nell’infermeria dello stadio, dove è stato curato e da cui è uscito con una benda in testa. Ferito a un occhio anche il vice di Grosso, l’ex calciatore del Napoli Raffaele Longo.
Gli incidenti che hanno portato alla cancellazione della partita Marsiglia-Lione sono “inaccettabili”. Lo afferma il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin aggiungendo che i disordini in cui è rimasto ferito l’allenatore italiano Fabio Grosso hanno dato luogo a “nove arresti”. Darmanin ha aggiunto che “500 agenti di polizia sono stati mobilitati” per garantire la sicurezza in questa partita e che non c’è stato “nessun fallimento” da parte della polizia. “Spetta al club – ha concluso – gestire i suoi tifosi”.
Il comunicato del Lione e la posizione dell’OM – Questa mattina anche il Lione con un comunicato sui propri profili social ha voluto stigmatizzare il comportamento di una frangia di propri tifosi presenti a Marsiglia. Tra le altre cose si legge che il club è pronto a “tenere fuori dallo stadio chiunque si è reso protagonista di atti fuori dalla legge”.
Il Marsiglia non rischia alcuna sanzione sportiva, l’attacco all’autobus del Lione è stato effettuato su strade pubbliche e le conseguenze non sono addebitabili al club. Sono infatti le autorità di polizia i responsabili del mantenimento dell’ordine sulle strade pubbliche.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con http://www.gonfialarete.com