Home » Pallone d’Oro, l’accusa dell’ex Inter Matthaus per il premio a Messi
Altre squadre Napoli OF News

Pallone d’Oro, l’accusa dell’ex Inter Matthaus per il premio a Messi

pallone d'oro

Una voce fuori dal coro. Una voce illustre. Quella di Lothar Matthaus, appunto, che ha detto pubblicamente di non condividere l’assegnazione del Pallone d’Oro a Messi. L’ex Inter, che ha vinto il prestigioso riconoscimento nel 1990, sostiene che a meritarlo fosse Haaland, attaccante del City che nella corsa stagione ha centrato un triplete portando a casa Champions League, Premier League e FA Cup.

Pallone d’Oro, l’accusa dell’ex Inter Matthaus per il premio a Messi

“Per tutto l’anno Haaland ha fatto meglio di Messi. Il titolo è immeritato. Questa è la dimostrazione che il Mondiale conta più di tutto. Per me nessuno ha fatto meglio di Haaland, lui è stato il migliore degli ultimi dodici mesi. Ha vinto titoli importanti col City facendo record di gol. La votazione è una farsa, anche se sono da sempre un fan di Messi”, ha detto Matthaus a Sky Deutschland.

Come detto, Leo Messi ha conquistato ieri il suo 8° Pallone d’oro in carriera, mettendosi alle spalle il futuro del calcio internazionale: Erling Haaland 2° e Kylian Mbappé 3°. Questo il verdetto delle votazioni dell 67esima edizione che ha tenuto conto, ovviamente, del Mondiale in Qatar di un anno fa, in cui Messi è stato più che decisivo per il titolo conquistato dall’Argentina.

La Pulce ha collezionato 7 gol e 3 assist nella manifestazione, tra cui una doppietta in finale con la Francia, riportando un trofeo che l’Albiceleste non vinceva da 36 anni. Unico sussulto in una stagione, in realtà, da dimenticare per Messi che a fatica ha vinto il campionato in Francia oltre ad essere stato eliminato agli ottavi di Champions League e agli ottavi di Coppa di Francia.

Anzi, Messi ha finito l’annata prendendosi i fischi dei tifosi del PSG.. Secondo posto per Mbappé che ha vissuto un po’ la stessa stagione dell’argentino, giocando nella stessa squadra, ma con gli stessi picchi del Mondiale. Ha trascinato la Francia in finale del Mondiale, collezionando 8 gol e 2 assist, compresa una tripletta in finale. E poi Haaland che il Mondiale non l’ha fatto, ma è stato protagonista del Treble del Manchester City con 52 gol in 53 presenze in tutte le competizioni. Impressionante.

Fuori dal podio, invece, Kevin De Bruyne, uno dei più importanti giocatori del City dell’ultima stagione. Proprio grazie ai suoi assist ha portato i citizens al Treble ma, forse, ha steccato proprio la finalissima contro l’Inter. Ci sono ben cinque giocatori del City in top 10: oltre ad Haaland e De Bruyne ci sono anche Rodri Hernandez, Alvarez e Bernardo Silva. Gli “altri” sono Vinicius (6°) e Modric (10°) del Real Madrid e il napoletano Victor Osimhen che è il miglior giocatore della nostra Serie A.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com