Due mesi caldissimi prima di un gennaio che promette di essere rovente. L’ultimo pezzo di questo 2023 ci dirà chi e quanto le big del nostro campionato si muoveranno sul mercato alla ricerca dei rinforzi adatti a scattare nella corsa scudetto. Manca ancora un’eternità sportiva, eppure tutte, bene o male, si stanno muovendo: dall’Inter alla Juve, passando a Milan e Napoli, con qualche ovvia differenza e la certezza che, in ogni caso, servirà la giusta dose di fantasia per piazzare il colpo migliore.
In vista della sessione invernale – Inter, Juve, Milan e Napoli: chi alza l’asticella? Due mesi per decidere il mercato
La verità è che gennaio non sarebbe mai un mese da grandi colpi, ma è in parte l’occasione migliore per trovare rinforzi. Un po’ perché le big d’Europa, in linea di massima, si muoveranno con maggiore decisione in estate e un po’ perché, per qualcuno, è forse l’ultima possibilità di spendere senza far troppo di conto. Ma dato che di lotta scudetto si parla, è bene per il momento restringere il campo a Inter, Juve, Milan e Napoli, le squadre da tutte accreditate alla vittoria finale.
Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dalla Juventus. Il bilancio presentato ieri dai bianconeri ci ha detto due cose: che i conti, in qualche modo, stanno migliorando ma anche che, tornando in Europa, ci sarebbe da risolvere un problema, che oggi pare grande, sul fronte del Fair Play Finanziario. Spieghiamoci: i bianconeri in questo momento sforano in maniera piuttosto evidente i parametri. Il che, in altre parole, significa che il rientro in Champions costringerà il club a una chiacchierata approfondita con la Uefa per mettere nero su bianco un accordo. E dato che è del tutto improbabile che i numeri possano migliorare in maniera così evidente in un tempo così stretto, è presumibile che gennaio sia per la Juve l’ultima occasione per andare con decisione sul mercato. Perché a luglio, poi, il profilo dovrà tornare basso come è stato la scorsa estate.
Anche per questo le grandi manovre sono abbondantemente partite: De Paul è un profilo che piace e che aiuterebbe a restituire qualità tra centrocampo e trequarti, Zielinski è un pallino di Giuntoli ma non si muoverà prima della prossima estate, dietro qualcosa va fatto. I rinnovi importanti sono già tutti in discussione. Se la Juve resterà in linea di galleggiamento scudetto fino a gennaio, è certo che proverà a “strappare” sul mercato per contendersi il titolo fino alla fine. E quando la Champions peserà sulle avversarie dirette, gli eventuali rinforzi bianconeri potrebbero fare realmente la differenza.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com