Soldi freschi in arrivo per le squadre impegnate nell’edizione 2023/2024 della Champions League. Stando a Calcio & Finanza, ieri la Uefa ha versato infatti ai 32 club partecipanti un totale di 284,55 milioni di euro: 134,4 milioni per i bonus risultati delle prime tre giornate del torneo e 150,15 milioni per la prima parte del market pool. Per quanto riguarda le squadre italiane, Napoli, Inter, Milan e Lazio riceveranno in totale 34,7 milioni di euro che potrebbero tornare molto utili già per il mercato di gennaio.
Champions League, bonus dalla UEFA: 35 mln alle italiane per il mercato di gennaio
Per quanto riguarda i risultati dell’andata dei gironi, i club di Serie A hanno ottenuto complessivamente cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Ma vediamo nel dettaglio quanto hanno “guadagnato” in questa prima fase le italiane. Conti alla mano, in questo giro di pagamenti sarà il Napoli a incassare di più. A seguire Inter, Lazio e Milan.
Spinti dal market pool che premia la vittoria del campionato della passata stagione, nel dettaglio al club di De Laurentiis verranno bonificati 12,4 milioni di euro. Grazie due vittorie e a un pareggio, miglior percorso finora tra le italiane, l’Inter potrà invece contare su un bonus da 9,93 milioni di euro. Subito dopo si piazza la Lazio, capace di “guadagnarsi” 8,83 milioni di euro dall’Uefa tra market pool (oltre 5 milioni di euro) e risultati ottenuti finora (una vittoria, un pareggio e una sconfitta). Chiude la fila dei ricavi infine il Milan con soli 3,56 milioni di euro. Nel dettaglio, i rossoneri pagano sia il quarto posto in Serie A della passata stagione, sia il percorso in Champions fino a questo punto con due pareggi e una sconfitta.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com