Allo stadio “Maradona” il Napoli ospita l’Empoli nella partita delle 12:30 della dodicesima giornata. Garcia sorprende tutti. Fuori Kvaratskhelia e Zielinski dai titolari: 4-2-3-1 con Raspadori alle spalle di Simeone ed Elmas a sinistra.
RILEGGI IL LIVE- Napoli 0-1 Empoli: Kovalenko affonda Garcia, gli azzurri cadono ancora al “Maradona”
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, Raspadori, Elmas; Simeone. All. Rudi Garcia
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cancellieri, Caputo, Cambiaghi. All.: Andreazzoli
1′- Partiti!
7′ – Spunto di Cambiaghi a destra, che si accentra e tenta il cross verso Ciccio Caputo. Gollini raccoglie senza problemi.
8′- Ci prova Rrahmani da lontanissimo. Sponda di Elmas per il centrale che prova il tiro: altissimo sopra la traversa. Prima occasione Napoli.
12′- Politano scuote il Napoli! L’esterno azzurro accende la partita, parte palla al piede ne fa fuori due e tenta la conclusione da lontano: parata di Berisha che allunga in corner.
12′- Calcio d’angolo per il Napoli.
13′- Occasione Napoli! Gran tuffo del portiere dell’Empoli sul colpo di testa di Anguissa, diretto sotto la traversa.
22′ – Occasione Empoli! Grande giocata di Maleh, che al limite dell’area finta il tiro di sinistro e trova invece l’imbucata interna per Cancellieri. Sinistro che sfiora il palo alla sinistra di Gollini da ottima posizione.
27′- GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Simeone sfrutta un rimpallo e batte Berisha, ma l’assistente ferma subito per fuorigioco al momento dell’assist di Ostigard.
29′ – Occasione Empoli! Cross da sinistra di Cambiaghi e bella girata di prima di Ranocchia che sfiora il palo. L’azione però era viziata da un fuorigioco di Caputo all’inizio.
32′- Raspadori ci prova dall’area di rigore, tiro che non impensierisce il portiere dell’Empoli.
35′- Calcio d’angolo per l’Empoli.
35′- Grandissima occasione Empoli! Miracolo di Gollini che mette in corner. Cambiaghi in area su assist di Fazzini. Tiro forte sul primo palo, ma Gollini in tuffo si supera
36′- Calcio d’angolo per l’Empoli.
41′- Raspadori è il più attivo dei suoi, continua a provarci dalla distanza ma senza impensierire Berisha.
45′- Sarà 1 minuto di recupero.
Termina il primo tempo:
Napoli 0-0 Empoli.
I primi 45′: Napoli che si affida alle giocate dei singoli, Politano e Raspadori i più attivi di questa prima frazione di gara. Empoli che contiene le avanzate dei padroni di casa e si rende più volte pericoloso. L’occasione più pericolosa, infatti, è degli uomini di Andreazzoli con Cambiaghi che ci prova dall’interno dell’area ma un super Gollini salva il risultato. Primo tempo che si conclude tra i fischi del “Maradona”.
46′- Ripartiti!
50′ – Ci prova Elmas! Il macedone recupera palla, si invola verso l’area a cerca il destro a giro. Berisha tranquillo in presa
51′- Calcio d’angolo per il Napoli.
54′- Doppio cambio per il Napoli: fuori Elmas e Simeone e dentro Kvara e Zielinski.
56′- Calcio d’angolo per l’Empoli.
58′- Altro squillo degli uomini di Andreazzoli. Brutto pallone perso da Lobotka che regala a Cancellieri. L’attaccante prova da lontano ma senza impensierire Gollini, che blocca facilmente.
62′- Calcio d’angolo per il Napoli.
62′- Doppio cambio per l’Empoli: fuori Cambiaghi e Bereszynski e dentro Gyasi ed Ebuehi.
70′- Cambio per l’Empoli: esce Fazzini ed entra Kovalenko.
71′- Doppio cambio per Garcia: fuori Politano e Anguissa, dentro Lindstrom e Cajuste.
75′ – Torna a rendersi pericoloso il Napoli. La difesa collassa su Kvara a destra, così il georgiano può scaricare per Lindstrom, libero al limite dell’area. Gran tiro, ma Berisha devia in angolo.
78′ – Primo cartellino del match per Cancellieri, che ritarda una rimessa laterale di Di Lorenzo.
79′ – Occasione Napoli! Berisha salva su Kvara! Cross di Di Lorenzo che attraversa tutta l’area, Kvara lo raccoglie dall’altra parte e spara un sinistro potente sul primo palo. Ancora ottimo il portiere dell’Empoli.
80′ – Altri due cambi per l’Empoli: Maldini e Grassi per Cancellieri e Ranocchia.
84′- Ultimo cambio per il Napoli: fuori Olivera e dentro Mario Rui.
88′- CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Un tiro sporco di Lindstrom diventa un assist per il georgiano, libero in area e leggermente defilato sulla sinistra. Sinistro a botta sicura, Berisha si salva con i piedi
89′- Calcio d’angolo per il Napoli.
Saranno 4 minuti di recupero.
91′- GOL DELL’EMPOLI! Passano gli uomini di Andreazzoli con un gran gol di Kovalenko. Grande scambio tra Gyasi ed Ebuehi sulla destra, l’ex Venezia serve a rimorchio il centrocampista, che da posizione defilata si inventa un destro a uscire che bacia il palo e batte l’incolpevole Gollini.
Termina qui:
Napoli 0-1 Empoli.
Carlo Gioia