Il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi è tornato all’episodio di due giornate fa, che ha portato alla rete di Raspadori contro la Salernitana. Il gol dell’ex Sassuolo era stato viziato da un fuorigioco nel corso della azione di Olivera, non segnalato dal guardalinee, sulla quale il VAR non poteva intervenire.
Rocchi sul gol di Raspadori contro la Salernitana: “Errore di valutazione del guardalinee, ma il VAR ha operato benissimo”
Gianluca Rocchi, ex arbitro ed attuale designatore dei fischietti di Serie A, ha parlato dell’episodio della rete del vantaggio del Napoli contro la Salernitana, siglata da Raspadori. Ci sono infatti state molte polemiche in seguito alla posizione di fuorigioco di Oliver nell’azione precedente a quella che poi ha portato al gol dell’attaccante azzurro. Per questo motivo, non è stato possibile l’intervento del VAR, che non ha potuto annullare la rete. Queste le parole di Rocchi a DAZN: “Il guardalinee commette un errore di valutazione perché è deconcentrato in quella posizione, perde un po’ di allineamento e valuta male la decisione, anche perché ormai sono talmente abili a capire il fuorigioco e poi aspettare per la segnalazione. È semplicemente un errore: lui si gira cercando il pallone e quando si gira di nuovo perde il momento. Dispiace perché è un errore che non è riparabile, qui il VAR opera benissimo perché va in protocollo pieno e ha la forza di mantenere la decisione, pur sapendo di essere davanti ad un errore. Può sembrare un paradosso, ma è corretto perché avremmo fatto un intervento che sarebbe stato assolutamente fuori dal protocollo”.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com