A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Mirko Pieri, ex calciatore allenato da Spalletti e Mazzarri: “Come ha detto Spalletti a Coverciano ultimamente, è sbagliato paragonare la squadra dell’anno scorso a quest’anno, però tutti si aspettavano qualcosa in più. Anche Garcia è stato un grande allenatore, però in questo inizio di campionato ha deluso.
Mazzarri lo conosco bene sia come allenatore che come persona. È un allenatore forte di carattere e dà questa impronta alle squadre che allena. A Napoli conosce la piazza, però viene in un momento difficile. In questo momento il Napoli aveva bisogno di un allenatore così. Quello che in questo momento è sbagliato in Europa. L’anno scorso seguivo il Napoli perché giocava bene, quest’anno sembrava il contrario, hanno fatto una buona scelta a mandare via Garcia e un’ottima scelta a prendere Mazzarri.
Spalletti e Mazzarri sono maniacali a livello tattico. È l’impronta di tutti gli allenatori oggi, ma loro due già lo facevano quando li ho avuti da allenatori. Sono forti e di carattere e vogliono che le proprie squadre siano così, inoltre hanno un’organizzazione bella da vedere.
Guardando le partite dell’anno scorso e di qualche partita di quest’anno c’è differenza a livello di cattiveria, voglia di riconquistare la palla, c’è differenza. La società ha fatto bene a cambiare. Secondo me meglio di Mazzarri sul mercato per ridare un’anima alla squadra non ce ne sono.
Le partite che lo aspettano? Le partite o prima o dopo ti capitano, poteva essere più fortunato a livello di calendario ma potrebbe essere un aspetto positivo. Conosce l’ambiente, la piazza e sa che deve fare. Nelle prossime settimane qualche cambiamento a livello caratteriale si deve vedere, non per forza da subito a livello di gioco”.
Antonio Napoletano
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com