Home » Euro 2024, tutte le qualificate ai gironi della rassegna. Guida al sorteggio
Altre squadre Nazionali News

Euro 2024, tutte le qualificate ai gironi della rassegna. Guida al sorteggio

La 17esima edizione del Campionato europeo si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. La Nazionale campione in carica è l’Italia che, pur qualche affanno, è riuscita ad entrare nel lotto delle 21 squadre qualificate direttamente alla fase finale. Andiamo a vedere chi sono le altre 20 Nazionali già presenti e quale sarà il criterio per il sorteggio.

Euro 2024, tutte le qualificate ai gironi della rassegna. Guida al sorteggio

Dopo aver tremato per l’Italia dell’ex campione della Serie A Luciano Spalletti, che è riuscita comunque a qualificarsi a Euro 2024 dopo il pareggio contro l’Ucraina per 0-0, non senza polemiche per un rigore non dato agli ucraini nel finale, si è chiusa ufficialmente la fase di qualificazione al prossimo Europeo. Mancava una sola Nazionale e a spuntarla è stata la Croazia che ha vinto il duello a distanza col Galles (che finisce ai playoff).

I britannici non sono andati oltre l’1-1 con la Turchia di Vincenzo Montella, mentre i croati hanno battuto l’Armenia in casa grazie al gol di Budimir. Sono 21, dunque, le Nazionali qualificate direttamente a Germania 2024, alle quali si aggiungeranno le ultime 3 qualificate che arriveranno grazie ai playoff di marzo. Adesso non resta che attendere sabato 2 dicembre quando, ad Amburgo, verranno definiti i singoli gironi dell’Europeo. L’Italia è inserita in quarta fascia quindi beccherà sicuramente una tra Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Spagna e Portogallo.

Tutte le qualificate alla fase a gironi

*ultima partecipazione agli Europei

Germania *2020
Belgio *2020
Francia *2020
Portogallo *2020
Turchia *2020
Spagna *2020
Scozia *2020
Austria *2020
Inghilterra *2020
Ungheria *2020
Slovacchia *2020
Albania *2016
Danimarca *2020
Olanda *2020
Svizzera *2020
Romania *2020
Serbia *2000
Italia *2020
Repubblica Ceca *2020
Slovenia *2000
Croazia *2020

Prima del sorteggio avremo quattro fasce da sei squadre l’una, fasce che vengono determinate in base al rendimento delle qualificazioni. In prima fascia la Germania, come Paese ospitante, e le migliori cinque vincitrici dei gironi di qualificazione: Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. In seconda le altri vincitrici dei gironi e la migliore seconda, mentre la terza e la quarta fascia è decisivo uno speciale ranking di questa qualificazione. Le tre vincitrici dei playoff sono automaticamente in quarta fascia (posizione nel girone, maggior numero di punti, differenza reti ecc). Per il conteggio sono da escludere i risultati ottenuti contro le squadre classificatesi al sesto posto dei gironi di qualificazione.

– Posizione nel girone di qualificazione;
– Maggior numero di punti nelle qualificazioni;
– Differenza reti nelle qualificazioni;
– Gol fatti nelle qualificazioni;
– Gol fatti in trasferta nelle qualificazioni;
– Numero di vittorie nelle qualificazioni;
– Numero di vittorie in trasferta nelle qualificazioni;
– Miglior condotta fair play nelle qualificazioni (1 punto di penalità per ogni ammonizione, 3 punti per ogni espulsione);
– Posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23;

Il sorteggio della fase finale di Euro 2024 si svolgerà sabato 2 dicembre all’Elbphilharmonie di Amburgo in Germania. L’evento avrà inizio alle ore 18 e stabilirà la composizione dei gironi della fase finale.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com