Home » Napoli, le differenze tra Mazzarri e Garcia: allungare la squadra e creare superiorità numerica, analisi del baricentro e della larghezza degli azzurri |FOCUS
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli, le differenze tra Mazzarri e Garcia: allungare la squadra e creare superiorità numerica, analisi del baricentro e della larghezza degli azzurri |FOCUS

napoli

Cosa è cambiato nel Napoli tra la precedente gestione di Garcia e quella attuale di Walter Mazzarri? Nel seguente testo, verrà analizzato e confrontato il Napoli durante le due gestioni. Saranno presi in considerazione diversi parametri, tra cui la lunghezza media, il baricentro e la larghezza media della squadra, sia in fase di possesso che in fase di avversario.

Napoli, le differenze tra Mazzarri e Garcia: allungare la squadra e creare superiorità numerica, analisi del baricentro e della larghezza degli azzurri |FOCUS

Durante la gestione di Garcia, la lunghezza media della squadra è di 27,25 metri, mentre con Mazzarri aumenta a 30,46 metri, registrando un incremento di 3,21 metri rispetto a Garcia. Questo potrebbe indicare una maggiore propensione alla verticalizzazione del gioco da parte di Mazzarri, cercando di allungare la squadra in fase di attacco.

Per quanto riguarda il baricentro, con Garcia si attesta a 51,14 metri, mentre con Mazzarri sale leggermente a 52,02 metri. L’incremento di 0,88 metri potrebbe indicare una maggior concentrazione del gioco nel centrocampo con Mazzarri, cercando di creare superiorità numerica nella zona centrale del campo.

Anche la larghezza media della squadra aumenta con Mazzarri, passando da 35,57 metri con Garcia a 37,98 metri. Questo incremento di 2,41 metri potrebbe indicare una maggiore tendenza a sfruttare le fasce laterali del campo durante la gestione di Mazzarri.

Analizzando invece la fase di possesso, con Mazzarri la lunghezza media della squadra raggiunge i 32,14 metri, registrando un incremento di 3,44 metri rispetto a Garcia. Questo potrebbe indicare una maggiore propensione al gioco in profondità e all’attacco rapido da parte di Mazzarri.

Per quanto riguarda il baricentro in fase di possesso, con Mazzarri si attesta a 56,52 metri, registrando una diminuzione di 1,17 metri rispetto a Garcia. Questo potrebbe indicare una maggiore tendenza a costruire azioni offensive partendo dalla zona centrale del campo con Mazzarri.

Infine, la larghezza media della squadra in fase di possesso aumenta leggermente con Mazzarri, passando da 39,84 metri con Garcia a 39,97 metri. L’incremento di 0,13 metri potrebbe indicare una maggiore tendenza a sfruttare le fasce laterali anche durante la fase di possesso con Mazzarri.

Analizzando invece la fase di possesso avversario, la lunghezza media della squadra con Mazzarri raggiunge i 31,87 metri, registrando un incremento di 3,17 metri rispetto a Garcia. Anche in questa fase, potrebbe essere evidente una maggiore propensione al gioco in profondità e alla verticalizzazione del gioco con Mazzarri.

Per quanto riguarda il baricentro, con Mazzarri si attesta a 46,36 metri, registrando una diminuzione di 0,11 metri rispetto a Garcia. Questo potrebbe indicare una maggiore tendenza a difendere in modo più compatto e a chiudere gli spazi nel centrocampo con Mazzarri.

Infine, la larghezza media della squadra in fase di possesso avversario diminuisce leggermente con Mazzarri, passando da 34,81 metri con Garcia a 34,05 metri. La diminuzione di 0,75 metri potrebbe indicare una maggiore concentrazione difensiva sulla zona centrale del campo con Mazzarri.

In conclusione, il confronto tra il Napoli di Mazzarri e quello di Garcia mostra alcuni cambiamenti significativi nel modo di giocare della squadra. Mazzarri sembra avere una maggiore propensione al gioco in profondità e alla verticalizzazione, cercando di allungare la squadra e creare superiorità numerica nel centrocampo. Garcia, d’altra parte, sembra avere una maggiore concentrazione del gioco nel centrocampo e una maggiore tendenza a sfruttare le fasce laterali del campo.

I dati nel dettaglio:

Media Baricentro Con Garcia:

Lunghezza Media: 27,25m

Baricentro: 51,14m

Larghezza Media: 35,57m

Possesso Proprio

Lunghezza Media: 30,21m

Baricentro: 57,70m

Larghezza Media: 39,84m

Possesso Avversario:

Lunghezza Media: 28,70m

Baricentro: 46,48m

Larghezza Media: 34,81m

Media Baricentro Con Mazzarri:

Lunghezza Media: 30,46m (+3,21m Rispetto A Garcia)

Baricentro: 52,02m (+0,88 M Rispetto A Garcia)

Larghezza Media: 37,98m  (+2,41 M Rispetto A Garcia)

Possesso Proprio

Lunghezza Media: 32,14m (+3,44 M Rispetto A Garcia)

Baricentro: 56,52m (-1,17 M Rispetto A Garcia)

Larghezza Media: 39,97m (+0,13 M Rispetto A Garcia)

Possesso Avversario:

Lunghezza Media: 31,87m (+3,17 M Rispetto A Garcia)

Baricentro: 46,36m (-0,11m Rispetto A Garcia)

Larghezza Media: 34,05m (-0,75 M Rispetto A Garcia)

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com