Tutte le nostre squadre impegnate nelle coppe (Inter, Napoli, Lazio, Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina) sono riuscite ad accedere alla fase a eliminazione diretta. Un exploit che consente all’Italia di conquistare la vetta del ranking delle Federazioni: se riuscisse a chiudere la stagione nei primi due posti avrà una squadra in più il prossimo anno in Champions.
Serie A, en plein dei club impegnati in Europa: avremo 5 posti in Champions? Il dato
Siamo in testa al ranking Uefa stagionale. Se le coppe finissero adesso, avremmo una squadra in più (la quinta in classifica) nella prossima Champions come la Germania (oggi seconda).
Con 7 squadre su 7 che sono riuscite a superare la fase a gironi di Champions League, Europa League e Conference League, l’Italia ha infatti messo a segno un en plein unico in Europa (l’altro caso è quello della Francia, ma con 6 squadre) che le consente di conquistare la vetta del ranking per nazioni davanti alla Germania e all’Inghilterra.
Un risultato straordinario per la nostra Serie A, soprattutto se raffrontato a quanto sta accadendo ad altri campionati ben più ricchi del nostro: la Premier League, ad esempio, ha perso per strada 2 squadre ai gironi di Champions (il Manchester United e il Newcastle, quest’ultimo eliminato dal Milan), mentre la Bundesliga ha dovuto fare i conti con il deludente cammino dell’Union Berlino (ultimo nel girone del Napoli).
In vista della prossima stagione, quando la Champions League cambierà formato (ci sarà un unico girone da 36 squadre), l’exploit dell’Italia fa ben sperare: qualora il nostro Paese riuscisse a chiudere l’annata in una delle prime due posizioni del ranking per nazioni, infatti, nel 2024-25 avremo la possibilità di schierare 5 squadre (e non più 4) in Champions. Sarà naturalmente importante fare più strada possibile anche nella fase a eliminazione diretta.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com