I primi commenti della stampa catalana, segnatamente dal Mundo Deportivo, al sorteggio avvenuto poche ore fa a Nyon: “Altro che fortuna, il Napoli resta una squadra temibile e sarà un osso duro”
Dalla Spagna – “Napoli osso duro per il Barcellona, avversario tra i più difficili”
Una sfida bella ed affascinante, tra due delle squadre nelle quali ha militato Diego Armando Maradona nel corso della sua carriera: una sorta di “Derby de Dios”, nel nome dell’indimenticato ex numero dieci argentino, rimasto nel cuore di tutti.
Il Mundo Deportivo è il primo quotidiano sportivo catalano a commentare il sorteggio di Champions. Avevano una scheda pronta sul Napoli. Lo considerano un avversario “molto complicato”. “Altro che fortuna”, scrivono.
“Il Napoli, arrivato secondo nel girone dietro al Real Madrid con 11 punti, era uno dei rivali più esigenti che poteva toccare al Barça. Le loro stelle Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono un pericolo costante e metteranno alla prova la difesa culé in Europa. Anche se è vero che quest’anno la partecipazione in Serie A non è stata positiva come quella dell’anno scorso, con un quinto posto provvisorio ma fuori dalla lotta per la leadership, il Napoli resta una squadra temibile e sarà un osso duro da rosicchiare”. Una serie di fattori pongono le due squadre sull’equilibrio: la squadra di Xavi vive un periodo difficile, con numerose critiche, il gioco latita, Lewandowski comincia a sentire il peso dell’età, Gavi si è infortunato e resterà fuori a lungo. Altrettanto il gruppo italiano campione in carica.
Una sfida che, anche da Napoli, accolgono con rispetto. Basti pensare alle dichiarazioni a caldo dell’allenatore azzurro, Walter Mazzarri: “Avevo detto dopo la partita contro Cagliari che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo – ha dichiarato al sito del club -. Per il Napoli sarà una sfida affascinante”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com