Stando a quanto riportato dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, potrebbe tornare alla difesa a 3.
Gazzetta- Mazzarri pensa al cambio modulo, il mercato del Napoli sta dando indicazioni…
E se di colpo di tornasse al passato? Walter Mazzarri sin dal giorno del ritorno a Napoli ha sposato la scelta societaria di andare avanti col 4-3-3, sistema di gioco diventato quasi un dogma a Castel Volturno. Ma le difficoltà di questa stagione e la necessità di ritrovare compattezza ed equilibrio non escludono una nuova minirivoluzione. E anche il mercato sta dando indicazioni in questo senso: il Napoli ha praticamente definito l’arrivo di Mazzocchi e spinge per chiudere in fretta anche l’acquisto di Lazar Samardzic, due giocatori che negli ultimi anni hanno giocato col 3-5-2.
Con Mazzocchi e Samardzic nei titolari, Mazzarri potrebbe rispolverare l’abito delle serate di gala che indossava il suo primo Napoli: 3-4-2-1. Di Lorenzo braccetto di destra in difesa a coprire le spalle a Mazzocchi, che agirebbe a tutta fascia. E poi Samardzic alla Hamsik, sulla trequarti insieme a Kvaratskhelia e dietro l’unica punta. Ipotesi di lavoro credibile, magari con un sistema molto fluido in cui si possa attaccare col 4-3-3 e difendere col 5-3-2.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com