Ha 36 anni ed è ancora decisivo. Il tempo non sembra passare mai per Dries Mertens. In Turchia stravedono per lui, quasi quanto a Napoli. Ciro però sembra aver deciso di dire “basta” col calcio giocato…
Galatasaray, Mertens: “Ho voglia di lasciare il calcio”. I tifosi lo aspettano a Napoli, ecco cosa farà
Intervenuto ai microfoni di ‘Sergio Over de Grens’, trasmissione in onda sul VTM, il canale televisivo generalista privato della comunità fiamminga del Belgio, Mertens ha ammesso di pensare con sempre maggior insistenza al ritiro. “Può sembrare strano, ma ho davvero voglia di lasciare il calcio”, ha confessato tra lo stupore generale, anche se in realtà aveva accennato a questa possibilità anche nel recente passato. “Ovviamente non sai mai cosa succederà dopo e mi piace ancora molto giocare a calcio. Faccio il miglior lavoro del mondo, ma d’altra parte non vedo l’ora di avere più libertà, trovare pace e diventare finalmente a tutti gli effetti un padre di famiglia”.
L’attaccante, recordman di marcature nella storia del Napoli, è consapevole di non aver più la brillantezza di un tempo: “Alla mia età normalmente si mette fine alla carriera. Si diventa più lenti, non è più possibile giocare sempre. Prima entravo in campo senza neppure aver bisogno di riscaldarmi, ora è necessario, ho delle difficoltà a riguardo. Soprattutto quando vedi che un compagno più giovane non ne ha bisogno. Questo mi dà fastidio, non è affatto divertente”.
Mertens sembra avere le idee chiare sul futuro post calcio: “Sei calciatori su dieci falliscono al termine della carriera. Noi calciatori guadagniamo tanti soldi, quando la carriera finisce non guadagnerai più la stessa cifra. Alcuni ragazzi poi hanno problemi finanziari. Al Galatasaray c’è un giovane, mio compagno, che recentemente è entrato nello spogliatoio e ha detto di aver comprato un’auto per 150mila euro. Pensi: Cosa stai facendo?. Solo a partire dai 25 o 26 anni inizi a risparmiare e a pensare al futuro. Ho avuto la fortuna di incontrare le persone giuste al momento giusto. Mi hanno guidato bene in questo. Dopo la mia carriera, voglio iniziare qualcosa in cui posso aiutare i giovani a investire bene. Mi piacerebbe molto”.
Futuro a Napoli? E in che ruolo? Chissà, ma i supporter azzurri sarebbero ben felici di riaccogliere all’ombra del Vesuvio il loro Ciro.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com