Dopo le parole rilasciate nella giornata di ieri ai microfoni di RAC1, dal presidente del Barcellona, Joan Laporta, che ha analizzato la possibile presenza da parte del Napoli nella prima edizione della Superlega, a fare il punto della situazione è stata l’edizione odierna de Il Mattino.
Napoli, De Laurentiis apre alla Superlega: la posizione degli azzurri
L’edizione del quotidiano approfondisce il tema della Superlega. De Laurentiis è scettico ma non contrario del tutto. Ascolta da tempo le posizioni dei “ribelli”, a Madrid è stato a lungo a colloquio con Florentino Perez. Ma più volte ha mostrato le sue perplessità, i suoi dubbi. Prima della sentenza della Corte Europea aveva definito alla tv messicana la Superlega «una stupidità». Poi, dopo l’apertura dell’Unione Europea, ha pensato di frenare, per capire meglio le intenzioni degli organizzatori. Ma alla fine la sua posizione non è cambiata poi tanto.
Con ogni probabilità, dunque, è stata questa prima apertura al dialogo a far immaginare al presidente dei Blaugrana una possibile adesione al progetto da parte del Napoli. Nonostante ciò, a differenza di quanto fatto dalla Roma, la società partenopea ha preferito glissare sulle dichiarazioni di Laporta. Ma, è chiaro, De Laurentiis vuole un cambiamento per i tornei europei. Soprattutto nella ripartizione dei proventi da parte della Uefa ai club che, ritiene, prendano solo una parte minima dei guadagni.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/