L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha fatto il punto sulle possibili scelte di Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, in vista della gara contro il Milan. Il quotidiano si è anche soffermato sull’importanza di Kvaratskhelia nell’assetto tattico del coach toscano.
Gazzetta- Mazzarri ha dato nuova vita a Kvaratskhelia e ha migliorato la squadra! Contro il Milan si torna alla difesa a tre…
Con Mazzarri, che ha riportato indietro l’amato orologio, le cose sono migliorate. Il georgiano si accentra solo alla ricerca d’imprevedibilità, ma la squadra è tornata ad assisterlo. Domenica: 10 duelli vinti, 6 dribbling a segno. Un bollettino di salute. Ma anche nei momenti più bui della stagione, Kvara è stato la luce, come dimostrano i 1074 palloni giocati, ben 200 in più (876) del felice campionato scorso. Lettura: «Palla al 77 e speriamo che ci pensi lui». Altri numeri invece testimoniano la sofferenza stagionale, quelli dei tiri, soprattutto. Il georgiano ha fatto un tiro in porta in più (23) del torneo scorso (22), ma provandoci una ventina di volte in più (74-53). La mira si è appannata un filo, ma non l’arte di liberarsi al tiro. Finora nessuno in Serie A ha scagliato più palloni verso un portiere.
La corazzata di Luciano Spalletti non è stata in grado, lo scorso anno, tra campionato e Champions League, di trovare una chiave per arginare le ripartenze del Milan e soprattutto di arginare la corsia mancina rossonera, dove Theo Hernandez e Leao si sono esaltati ogni volta nelle praterie concesse dagli azzurri. Ecco, domenica il primo comandamento sarà “vietato concedere campo”: per questo Walter Mazzarri sta seriamente pensando di cambiare ancora, tornare alla difesa a tre con Ostigard braccetto di destra in supporto e a copertura di Di Lorenzo.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com