Questa sera inizia la seconda settimana della fase a eliminazione diretta delle tre competizioni UEFA. Si parte, come di consueto, dalla Champions League che nella sue due giorni vedrà andare in scena uno duello Italia-Spagna. Infatti, questa sera sarà il turno di Inter-Atletico Madrid e domani di Napoli-Barcellona, con l’esordio del nuovo allenatore partenopeo, Francesco Calzona.
Ranking UEFA, Italia-Spagna, doppia sfida in Champions: secondo posto nel mirino
Un doppio confronto italo-spagnolo che è di notevole importanza anche per il ranking UEFA per Paesi. Guardando alla situazione attuale, in tutte e tre le competizioni, l’Italia può vantare sette squadre, come all’inizio della stagione, mentre la Spagna ne ha perse due per strada (Osasuna e Siviglia) rimanendo così con sei. Le due federazioni nazionali sono divise da pochi punti e con questo doppio confronto diretto, il cui ritorno è fissato fra tre settimane, si giocano la seconda piazza dietro all’Inghilterra. Questa la situazione:
Inghilterra – 100,803 punti
Spagna – 86,364 punti
Italia – 83,998
Germania – 81,195 punti
Francia – 62,831 punti
L’attuale ranking UEFA prevede che il punteggio delle federazioni nazionali venga calcolato in base ai risultati conseguiti dai propri club nelle ultime cinque stagioni, dividendolo il punteggio ottenuto in una stagione per il numero iniziale di formazioni presenti all’inizio delle competizioni europee di quella annata.
Portandoci avanti di una stagione, scrive Calcio & Finanza, per la 2024/25 verranno considerati i punteggi a partire da 2020/21, andando ad azzerare quelli relativi all’annata 2019/20. In quest’ultima l’Italia ha conseguito 14,928, mentre la Spagna 18,928. Quindi la nostra federazione gode di un vantaggio iniziale di quattro punti che ribalterebbe la situazione nei confronti di quella spagnola.
Questa la situazione, in continuo sviluppo, in vista della prossima stagione:
Inghilterra – 82,232 punti
Italia – 69,070 punti
Spagna – 67,436 punti
Germania – 62,481
Francia – 51,165
Concentrandoci sulle partite in programma in questa due giorni di Champions League è bene ricordare come ogni vittoria premi una squadra con due punti, mentre in caso di pareggio viene assegnato un punto a testa. Naturalmente per la sconfitta non vengono riconosciuti punti. La qualificazione ai quarti di finale, inoltre, garantisce un punto bonus aggiuntivo.
Come detto in precedenza, i punti guadagnati dai club di una federazione vengono sommati e poi divisi per il numero di formazioni che si sono qualificate per l’attuale stagione (per l’Italia sette, mentre per la Spagna otto). Una doppia eliminazione nazionale dopo gli scontri diretti fra Inter e Atletico Madrid e Napoli e Barcellona, permetterebbe alla federazione vincitrice di avere un grande vantaggio in ottica ranking, ovviamente a patto che in Europa e Conference League si continui a macinare punti.
Uno scontro, quello tra Italia e Spagna, che poi si ripeterà in estate in occasione della fase a gironi dell’Europeo 2024 in Germania, dove le due nazionali sono state inserite nel gruppo B con Croazia e Albania.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com