Erano tre i precedenti in Europa di Zwayer con il Napoli, il tedesco aveva diretto il 4-2 all’Ajax nell’ottobre del 2022 e in precedenza Shaktar Donetsk-Napoli 2-1 del 13 settembre 2017 e PSG-Napoli 2-2 del 24 ottobre del 2018.
Napoli-Barcellona, la moviola: manca un rosso, dubbi su rigore e gol Osimhen
Coadiuvato dagli assistenti Lupp e Kempter, con IV uomo Jablonski, Dankert al Var e Storks all’Avar l’arbitro ha ammonito tre giocatori, nessuno della squadra di Calzona: De Jong, Martinez, Christensen (B). Il tedesco Felix Zwayer, designato dall’Uefa per l’andata degli ottavi di Champions tra Napoli e Barcellona, è protagonista di una prova non del tutto convincente, secondo gli esperti.
Questi i principali episodi dubbi. Al 17’ proteste di Yamal per un presunto fallo di mano da parte di Olivera al limite dell’area: braccio attaccato al corpo e distanza ravvicinata (tra l’altro era fuori area), giusto far proseguire. Al 75’ proteste del Barcellona sul gol del pari azzurro ma il movimento e la posizione di Osimhen sono lecite, anticipa legalmente il difensore nel corpo a corpo. Gli errori dell’arbitro sono solo sui cartellini: ne mancano almeno tre tra cui uno per Christensen che pertanto sarebbe stato espulso.
A fare chiarezza è l’ex arbitro Giampaolo Calvarese che a Prime Video, commenta la decisione dell’arbitro tedesco Zwayer di non assegnare il rigore al Barcellona per un presunto fallo di mano di Olivera nell’area azzurra su tiro di Yamal: “L’arbitro ha fatto bene a non assegnare il rigore perché il movimento delle braccia di Olivera è naturale e sono anche attaccate al corpo”. Nel complesso prova non del tutto convincente di Zwayer in Napoli-Barcellona.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com