L’Italia domina il Ranking UEFA nella stagione 2023/2024, restando prima posizione con un punteggio di 15.571. Questo risultato mette il nostro paese davanti alla Germania, che si posiziona al secondo posto con 14.929 punti dopo la vittoria del Bayern contro la Lazio.
Napoli, come cambia il Ranking UEFA dopo la sconfitta della Lazio? L’Italia è ancora al primo posto…
Ma quali sono i vantaggi per i paesi che si piazzano tra le prime due posizioni? In questo momento, a metà degli ottavi di finale della Champions League e al termine dei playoff dell’Europa League, l’Italia si trova in testa al Ranking UEFA stagionale, superando sia la Germania che l’Inghilterra. La federazione inglese si posiziona al terzo posto con 13.875 punti. Poco dietro si trova la Francia con 13.750 punti, seguita dalla Spagna con 13.187.
Ma perché il Ranking UEFA di quest’anno è così importante? I paesi che si piazzeranno tra le prime due posizioni conquisteranno un posto bonus nella prossima edizione della Champions League. Quindi, nel caso in cui l’Italia riesca a posizionarsi tra le prime due, avremo cinque squadre nella fase a gironi della prossima Champions.
Esistono dei coefficienti che corrispondono ai diversi risultati possibili nelle varie competizioni:
– 2 punti: per ogni vittoria nella fase a gironi
– 1 punto: per ogni pareggio nella fase a gironi
– 4 punti: bonus per la partecipazione agli ottavi di finale della Champions League
– 4 punti: per i vincitori dei gruppi dell’Europa League/Conference League
– 2 punti: per i secondi classificati nei gruppi dell’Europa League/Conference League
– 1 punto: per ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL)
– 1 punto: per ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL)
Classifica in breve:
- Italia 15.571
- Germania 14,929
- Inghilterra 13.875
- Francia 13,750
- Spagna 13,187
La Serie A sta regalando uno spettacolo davvero avvincente. Mentre la Juventus e il Milan si stanno preparando per la prossima edizione della Champions League, dietro di loro si sta scatenando una vera e propria battaglia.
Il Bologna ha sorpreso tutti sconfiggendo l’Atalanta e si è posizionato saldamente al quarto posto con 51 punti. Al momento, la squadra che si starebbe aggiudicando il “bonus quinto posto” è la Roma, che si piazza al quinto posto con 47 punti, seguita a ruota dall’Atalanta con un solo punto in meno. Al settimo posto troviamo il Napoli con 43 punti, seguito dalla Fiorentina con 42 e, chiude la classifica, la Lazio con 40 punti.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com