L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul possibile allenatore del Napoli per la prossima stagione.
CorSport- Napoli, De Laurentiis guarda al futuro: tre gli allenatori in pole per la prossima stagione! Ma occhio a Calzona…
C’è un gioco che si intravede, una libertà di pensiero riacquisita dal gruppo, una leggerezza dei calciatori che appartiene alla credibilità del proprio allenatore e un futuro che può essere interpretato. Nel casting Calzona diventa (diventerebbe) un candidato. De Laurentiis s’è messo ancora e di nuovo a riflettere, tanti nomi, si parte da uno del passato. Antonio Conte, ad esempio, con cui ha un rapporto privilegiato, intenso, frontale, al quale riconosce (giustamente) autorevolezza e spessore che spingono ad ignorare l’eventuale difesa a tre; poi Stefano Pioli, con il quale ebbe modo di dialogare una decina di anni fa e che è rimasto – per stile, sobrietà e preparazione – una idea; poi Vincenzo Italiano, l’esponente della nouvelle vague che l’ha impressionato; e infine, ma semplicemente perché si sono conosciuti (molto) bene adesso, Francesco Calzona. Capitasse l’impresa, ADL si fermerebbe un attimo in più a Castel Volturno per porre una domanda a Calzona.
E c’è pure il Napoli post-scudetto da radiografare, il figlio di un mercato completamente imperfetto come sta dimostrando questa annata piena di contraddizioni e che sta più in panchina che altro – Mazzocchi, Lindstrom, Dendoncker, Traore, Natan, Cajuste – il confine tra il lusso e la rivoluzione, tra l’Idea giusta e quella clamorosamente sbagliata. Sarà un altro Napoli.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com