Martedì sera, allo stadio Olimpico di Montjuic, andrà in scena una gara molto importante per il futuro degli azzurri, non solo in chiave qualificazione, ma anche per l’accesso al prossimo mondiale per club. Dal 2025, infatti, cambierà il format del mondiale per club. Si passerà da 6 a 32 squadre e si seguirà l’attuale format del campionato del mondo per nazionali.
Napoli, ADL vuole il mondiale per club a tutti i costi: pronto un premio per la squadra
Il prossimo anno andrà in scena quella che diventerà la competizione per club più affascinante di tutte, addirittura superiore alla Uefa Champions League ed alla Copa Libertadores. Stiamo parlando del nuovissimo mondiale per club, rivoluzionato recentemente da Gianni Infantino, l’attuale presidente della FIFA, e reso più appetibile per molti club del mondo. Il vecchio format, che prevedeva solamente 6 squadre partecipanti, aveva stufato molti appassionati, a causa del risultato prevedibile già dall’inizio del torneo.
Le squadre UEFA, a poter prendere parte al prossimo campionato del mondo per club, saranno 16, tra cui due team italiani. L’Inter è la prima squadra italiana ad aver staccato il pass per la prossima edizione del mondiale, visto l’alto punteggio nel ranking FIFA aritmeticamente impareggiabile per le connazionali. A contendersi il secondo pass per il prossimo mondiale saranno Juventus e Napoli. I bianconeri, per potersi qualificare alla competizione, dovranno sperare in una vittoria del Barcellona contro i partenopei, nel match di ritorno degli ottavi di finale. Mentre la situazione per i partenopei è più complessa: serve in primis una qualificazione ai quarti, ed una vittoria nella fase successiva della Champions League; insomma, una missione difficile ma non impossibile.
ADL vuole il mondiale a tutti i costi: pronto un premio per la squadra
Aurelio De Laurentiis vuole a tutti i costi il pass per la competizione FIFA. Stando a quanto riferito da “Il Corriere Dello Sport”, il patron azzurro avrebbe promesso alla squadra un premio di oltre 10 milioni di euro, in caso di qualificazione al prossimo campionato del mondo. Un ulteriore modo per caricare ancora di più la squadra in vista di una gara difficilissima come quella del Montjuic di Barcellona.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/