L’edizione odierna de “Il Mattino” ha analizzato alcune situazioni in casa Napoli che potrebbero aver turbato l’umore dello spogliatoio.
Il Mattino- Nel Napoli ci sono stati troppi errori che hanno distrutto lo spogliatoio! Dal rinnovo di Osimhen alla situazione Zielinski…
Osimhen, strapagato e stracoccolato da una società che in questa stagione gli ha concesso di tutto (dalle cure in Nigeria alle ferie extra per motivi personali) ha indossato i panni della super star senza però ripagare in campo i lauti benefici ricevuti fuori, cosa che lo spogliatoio ha mal digerito. Storicamente ai campioni vengono concesse maggiori libertà, purché questi si dimostrino determinanti nel momento del bisogno. Per certi versi, è un leader fastidioso, ma anche divisivo. Perché appare capriccioso. Anche se magari non lo è. Capace anche di turbare il clima dello spogliatoio, come quando decise (con il manager e la società) di non andare neppure in panchina con il Genoa, dopo il suo rientro dalla Coppa d’Africa. Una cosa che la squadra si è legata al dito. Anche per questo Kvara – il cui stipendio netto è inferiore a quello di Lindstrom – è sembrato scontento, sfiduciato, senza stimoli. Sulle sue tracce ci sono i top club di mezza Europa e lui il prossimo anno rischia addirittura di rimanere anche fuori dalla Champions, se dovesse rimanere a Napoli. Non se la passa benissimo, insomma. Mentre Zielinski da quando ha sostenuto le visite mediche con l’Inter per la prossima stagione, si è di fatto tirato fuori da ogni genere di contributo pratico in campo. Segnali che non fanno certamente bene al resto del gruppo.
Intanto, con Laporta è tornato a parlare della SuperLega: qualcosa lo continua ad attrarre nel progetto degli scissionisti dell’A22. Ieri De Laurentiis ha avuto contatti con i vertici della Lega, assai infastidito per la sanzione da 100 mila euro per il silenzio anti-Dazn. Anche la Uefa, intanto, multerà il Napoli per l’episodio Politano-Sky: è stato aperto un procedimento per la “violazione delle regole basiche di condotta decente.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com