Siamo sempre in testa al ranking Uefa stagionale, ma c’è da stare molto attenti. Il nostro contingente s’è ridotto, Germania e Spagna in questi giorni hanno fatto passi avanti, riporta la Gazzetta dello sport.
Champions League, per il quinto posto in CL Italia sempre in vetta al ranking, ma il vantaggio si riduce
Dobbiamo chiedere aiuto a Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina in Europa e Conference League per guadagnare punti. Perché l’obiettivo è di quelli da non lasciarsi sfuggire: le prime due nazioni di questa classifica annuale avranno un posto in più nella prossima Champions. Così l’Italia qualificherebbe anche la quinta della Serie A. Questa è una delle novità più interessanti della nuova Champions a 36 squadre che debutta la prossima stagione.
Quattro squadre in più rispetto alle 32 tradizionali: una al campionato quinto nel ranking assoluto, una ai campioni di un campionato minore, due ai campionati con il miglior ranking Uefa stagionale. Non l’unica novità, naturalmente. C’è una sfilata: gruppo unico; otto partite a testa contro otto avversarie diverse; classifica unica; le prime 8 direttamente agli ottavi, quelle dal nono al ventiquattresimo posto ai playoff per promuoverne altre otto.
Dall’Italia (in testa) alla Spagna (quinta) ci sono cinque campionati in lotta per due posti. In mezzo, Germania, Inghilterra e Francia. Vedi un po’, i tornei top europei. Il problema è che da sette club siamo passati a quattro, sperando che oggi il gruppo non si riduca: quindi aumentare il coefficiente Uefa sarà più complicato. La Premier ne ha sei ancora in corsa, anche se il Brighton pare quasi fuori dopo l’andata contro la Roma. Quattro anche per Liga, Bundesliga e Ligue 1. Oggi nuovo capitolo della storia.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com