La stagione 2023/2024 si porterà dietro tante storie da raccontare. Dalle più belle, come la favola del Girona e del Bologna, sino ad arrivare alle più drammatiche, come quelle del Napoli e del Bayern Monaco. Ieri sera, la squadra allenata da Thomas Tuchel ha perso il primo scontro con il Borussia Dortmund dopo oltre 10 anni dall’ultima volta, scivolando a -13 dal Bayer Leverkusen.
Il Bayern soccombe e Kim resta a guardare: terza panchina di fila per il sudcoreano
Non è stata una stagione facile per i protagonisti dello scudetto azzurro della stagione 2023/2024. Possono tranquillamente testimoniare i calciatori rimasti all’ombra del Vesuvio, artefici di una campagna a dir poco disastrosa, ma anche chi è andato via da Napoli lo scorso Giugno o addirittura a stagione in corso. L’esempio lampante è Tanguy Ndombele, che riversa in condizioni pietose dopo aver lasciato Napoli, ma anche Elijf Elmas, che ha lasciato il Napoli a Gennaio.
Non avremmo mai immaginato che, questo amaro destino, potesse capitare anche al Miglior difensore della Serie A della stagione 2022/2023. Il suo Bayern ha vissuto un vero e proprio incubo quest’anno, specialmente a causa dell’exploit del magico Bayern Leverkusen di Xabi Alonso. A 7 giornate dalla fine del campionato, i ragazzi di Tuchel sono a -13 dalla capolista, una distanza insormontabile arrivati a questo punto del campionato. A risentire del tracollo dei bavaresi è stato anche il difensore sudcoreano, che da qualche giornata ha perso il posto da titolare. Un declino incredibile, che non fa altro che portare i tifosi alla mente, a quando tutta la rosa che quest’anno non ha brillato, dominava i campionati nazionali e continentali.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/