L’andata dei quarti di finale di Champions League ha visto le vittorie di Atletico Madrid e Barcellona, rispettivamente contro Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain. Se per il posto extra nella prossima edizione della competizione più importante a livello di club per la Spagna è troppo tardi, queste due squadre sono alla ricerca del pass per il Mondiale per Club 2025.
Mondiale per Club 2025, l’Atletico Madrid di Simeone “vede” la qualificazione
Infatti, dei dodici posti dedicati ai club affiliati alla UEFA, ne rimangono due da assegnare. Uno è riservato alla vincitrice di questa edizione della competizione (qualora non fosse l’Arsenal, il Salisburgo volerà negli Stati Uniti nell’estate del 2025) e l’altro attraverso il ranking. Ed è proprio questo quello che si stanno contendendo Atletico Madrid e Barcellona.
Attualmente, il quadro delle qualificate affiliate alla UEFA è questo:
Chelsea (ENG)
Real Madrid (ESP)
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Borussia Dortmund (GER)
Paris Saint-Germain FC (FRA)
Inter (ITA)
Juventus (ITA)
Porto (POR)
Benfica (POR)
Mentre il ranking FIFA per assegnare l’ultimo posto disponibile vede questa situazione, dopo la disputa delle gare di andata dei quarti di finale di Champions League:
Bayern Monaco (Germania) – 104 punti, qualificata
PSG (Francia) – 82 punti, qualificata
Inter (Italia) – 76 punti, qualificata
Borussia Dortmund (Germania) – 71 punti, qualificata
Porto (Portogallo) – 68 punti, qualificata
Atletico Madrid (Spagna) – 67 punti
Salisburgo (Austria) – 62 punti
Barcellona (Spagna) – 61 punti
Benfica (Portogallo) – 52 punti, qualificata
Juventus – 47 punti, qualificata
Juventus, Allegri sul Mondiale per Club: “Abbiamo meritato la qualificazione”
Il margine di sei punti che ha l’Atletico Madrid (ricordiamo che solo un’altra spagnola sarà qualificata per rispettare il limite di due club per Federazione) fa sì che i colchoneros siano a un passo dalla qualificazione al Mondiale per Club 2025. Da ricordare come nel ranking FIFA la vittoria venga premiata con due punti, mentre il pareggio con uno. Ogni passaggio del turno da ora in poi varrà un altro punto extra.
Insomma, il Barcellona per sperare di qualificarsi per il torneo che si svolgerà negli Stati Uniti da giugno a luglio ha bisogno di superare i quarti di finale, vincendo anche in casa contro il PSG, così da racimolare altri tre punti. Sperando che contestualmente l’Atletico perda a Dortmund ed esca dalla Champions League. A quel punto la distanza fra i due club diventerebbe di tre punti. Per ottenerli e arrivare all’aggancio nel ranking, il club catalano dovrebbe conquistare la qualificazione alla finale di Wembley.
A pari punti, infatti, il criterio che sarà usato si basa sul miglior risultato raggiunto dalle due squadre nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024. Per l’Atletico Madrid, qualora uscisse ai quarti, sarebbe una replica della stagione 2021/22, e verrebbe superato dal Barça con la finale di quest’anno che varrebbe il pass ai blaugrana per il Mondiale per Club.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com