Il Napoli del futuro dovrà ripartire con nuovi calciatori e nuovi prospetti. Uno dei partenti sarà Victor Osimhen, acquistato dal Napoli nel Luglio del 2020 dal Lille. Proprio dal club francese, potrebbe arrivare l’erede del nigeriano, di chi si tratta? Jonathan David, attaccante canadese in forza al Lille dal 2020.
Focus| Chi è Jonathan David, l’attaccante finito nel mirino del Napoli
Il suo nome è Jonathan David, ha “solo” ventiquattro anni ed è l’attaccante titolare che trascina il Lille. Arrivato in Francia, proprio come sostituto di Victor Osimhen, approdato nella stessa estate al Napoli per la folle cifra di 80 milioni di euro, David ha collezionato circa 140 presenze in Ligue, mettendo a referto 68 reti, per una media di circa 0,5 reti a partita. La sua storia però parte molto prima, in Belgio, in una squadra che di talenti se ne intende: Il Gent. In Belgio arriva nel 2018, gli bastano poche partite per dimostrare di che pasta è fatto; difatti, la stagione 2018/2019 è quella in cui arriva la sua definitiva consacrazione.
Segna 18 reti in 28 gare disputate con gli azzurri, diventando uno degli attaccanti più promettenti del campionato belga. Due anni in Belgio bastano e avanzano per far si che arrivi la telefonata attesa da una vita. Nel 2020, infatti, David riesce a prendersi il Lille, diventando l’attaccante titolare della squadra francese. La prima stagione è un capolavoro vero e proprio: al fianco di Burak Yilmaz, riesce a siglare 13 reti e trascina il Lille sul tetto di Francia, ribaltando tutti i pronostici d’inizio stagione. Col tempo maturerà e riuscirà a concludere la stagione 2022/2023 al terzo posto della classifica cannonieri alle spalle di Alexandre Lacazette e Kylian Mbappe.
David, il possibile successore di Osimhen
Potrebbe essere uno strano scherzo del destino, ma l’attaccante canadese potrebbe realmente sostituire il nigeriano al termine di questa stagione. Osimhen saluterà il Napoli e porterà nelle casse di Aurelio De Laurentiis circa 130 milioni di euro, i quali verranno riutilizzati sul mercato. La richiesta del Lille è di circa 50 milioni di euro, una cifra ben più bassa rispetto a quella che ha visto passare Osimhen dal Lille al Napoli.
Gli azzurri cercano un attaccante che abbia le stesse caratteristiche di Osimhen: forte fisicamente e che riesca a dare profondità alla squadra e Jonathan David sembra proprio rispettare tutte le caratteristiche. A differenza del nigeriano, David è un attaccante abile nel calciare sia di destro che di sinistro e non si limita ad aspettare il pallone giusto. Secondo la Gazzetta dello Sport avrebbe dato il suo benestare alla trattativa e, senza ulteriori intoppi, potrebbe davvero essere lui a prendere il posto dell’attaccante mascherato.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/