Salvatore Bagni, ex campione d’Italia con gli azzurri, ha parlato a Il Mattino soffermandosi sul presente e sul futuro del Napoli…
Napoli, Bagni: “La squadra si è persa, ora tutti sono responsabili. Nuovo allenatore? Punterei sul Gasp”
“Il Napoli non c’è più, la squadra si è persa – ha esordito l’ex centrocampista napoletano -. Si è sempre giustificato tutto con errori di mercato, allenatori sbagliati o scelte societarie discutibili. Ma adesso sono loro. La colpa è anche dei giocatori. La responsabilità adesso è solo di chi va in campo. Ci sta tutto nel calcio, ma la rabbia la devi avere e invece non si è proprio vista negli ultimi tempi. Un peccato. Una squadra cosi dimessa proprio non si può vedere. Finora si è pensato di raggiungere almeno una qualificazione in Europa, dopo 14 anni di fila. Almeno quella. Ma sei fai un punto tra Frosinone ed Empoli non è che hai tutte queste speranze. Adesso bisogna ripartire e resettare”.
“Nuovo allenatore? Io spero sempre in Gasperini. Punterei su di lui perché è uno tosto oltre ad essere un allenatore che insegna calcio. Uno che si fa rispettare, che alza la voce quando è il momento. Difesa a 3? Ormai bisogna resettare tutto. Basta con il 4-3-3. Puoi giocare anche con altri moduli. Certo, ci sono degli esterni che dovrebbero giocare in maniera differente. Poi dipende anche dagli uomini che hai a disposizione. Ma adesso basta con il tridente se non porta frutti. La nuova guida tecnica darà indicazioni anche sui rinforzi. Del resto se prendi Gasperini poi prendi anche i calciatori adatti a quel modulo. Cosa succederà? Sette-otto giocatori andranno via. Poi decideranno anche chi andrà in prestito e chi resta sotto osservazione. Penso a Lindstrom che un’altra stagione del genere non la accetterà. Lo stesso dicasi per Simeone che non ha mai giocato ed ha perso quell’entusiasmo che aveva. Senza dimenticare Raspadori…: che farà, la riserva ancora una volta? Per me è tutto da rifondare. Senza pensarci troppo. Del resto dopo una stagione fallimentare non hai grosse alternative. C’è poco da dire. Se i tifosi fischiano dopo che sei mesi fa si era vinto il campionato un motivo ci sarà”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com