Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (sette in quell’occasione). Seguono i dati forniti da Opta.
Napoli-Roma, dati e statistiche del match di domani: azzurri imbattuti nelle ultime cinque casalinghe
La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di sette incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P). L’ultima volta in cui i giallorossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione).
Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (sette in quell’occasione).
Sei degli ultimi sette gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75’ minuto in avanti, compresi i due più recenti realizzati dai giallorossi nella gara d’andata di questo campionato (Pellegrini al 76’ e Lukaku al 90+6’).
Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: otto (due successi e due pareggi a fronte di sette sconfitte) – segue il Napoli, con 10.
Il Napoli ha subito gol in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo due volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in sei delle prime sette gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45 minuti in cinque delle sei più recenti.
Francesco Calzona ha vinto tre delle prima nove gare da allenatore del Napoli in Serie A (4N, 2P): in questo campionato, dopo lo stesso numero di panchine anche Walter Mazzarri aveva registrato esattamente tre successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo altrettante gare da allenatore dei partenopei. L’ultimo tecnico che ha registrato al massimo tre successi dopo i suoi primi 10 incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato Roberto Donadoni nel 2008/09 (uno nelle prime 10).
Nonostante il Napoli sia la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12 formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima del recupero degli ultimi minuti di gara contro l’Udinese) occupa la seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%).
Matteo Politano, che ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Roma (il 20 settembre 2015 con il Sassuolo), ha preso parte a sei reti contro i giallorossi nella competizione (due reti e quattro assist) e contro nessuna avversaria ha fatto meglio (sei anche contro Genoa, Milan ed Hellas Verona). L’esterno del Napoli è stato coinvolto in 13 centri nel torneo in corso (8G+5A) e ha fatto meglio solo nel 2017/18 (14) considerando una singola stagione nel massimo campionato.
Stephan El Shaarawy ha segnato ben cinque reti nelle sue ultime sei gare di Serie A contro il Napoli al Diego Armando Maradona: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) nessun giocatore ha realizzato più reti in trasferta in questo stadio rispetto all’esterno della Roma (cinque anche per Edin Dzeko).
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com