Archiviati gli anticipi delle scorse giornate, che hanno scendere in campo squadre impegnate nella cosa all’Europa come Lazio e Juventus, torna in campo la Serie A con il classico programma della Domenica.
Serie A, il programma della domenica: si parte con Inter-Torino
Tornano ad accendersi i riflettori sui campi di Serie A, dove quest’oggi andranno in scena le restanti partite del trentaduesimo turno di campionato. Siamo ormai arrivati al momento clou della stagione, dove le fatiche di un intero anno inizieranno a pesare nell’economia delle restanti gare. Sacrifici, passione, treni Champions e corsa salvezza; passa di tutto e di più nelle gare in programma quest’oggi.
Le gare in campo quest’oggi
I primi a scendere in campo saranno proprio i nuovi campioni d’Italia, che, dopo il lunch match con il Torino, faranno partire la festa per il tricolore vinto. L’unico obiettivo della squadra di Inzaghi, a questo punto della stagione, sarà quello di raggiungere quota 101, vincendo il restante numero di gare. D’altra parte, ci sarà un Torino motivatissimo, che ha ancora qualche chance di staccare il pass per la prossima Uefa Europa Conference League. Alle 15:00 sarà appuntamento con la storia allo stadio Dall’Ara di Bologna, con i bolognesi che hanno bisogno di nove punti per prender posto nella prossima Champions League. Per continuare il loro viaggio verso l’Europa che conta, i ragazzi allenati da Thiago Motta affronteranno l’Udinese del neo tecnico Fabio Cannavaro. I friulani, complice la vittoria della Salernitana nel match di venerdì, hanno un disperato bisogno di punti e la partita contro una squadra come il Bologna potrebbe dare forti stimoli a Samardzic e compagni.
Luci accese al Maradona per il derby del sole, dove, alle ore 18:00, Napoli e Roma si daranno battaglia per i tre punti. Gli azzurri, ormai sfiniti e senza ambizioni, vogliono solamente il triplice fischio su questa stagione, al contrario degli uomini di De Rossi, in piena lotta per un posto Champions. Molti punti pesanti per l’Europa, dunque, passano per il Maradona, con gli azzurri, in un modo o nell’altro, impegnati a rispondere alla chiamata della Lazio per un posto in Europa League. In contemporanea, l’altra candidata per un posto in Classifica (l’Atalanta) sfiderà l’Empoli al Gewiss Stadium, in un match che ci dirà molto in chiave Europea e sul discorso salvezza.
Il programma della domenica si chiude con le due squadre che hanno deluso di più nel girone di ritorno. Al Franchi di Firenze, infatti, sarà sfida tra Fiorentina e Sassuolo, con i neroverdi costretti a vincere per tentare di restare in Serie A. La squadra di Italiano, d’altro canto, dovrà comunque vincere le sue restanti cinque gare, ma al contempo sperare in un clamoroso tonfo delle altre squadre. Il turno di campionato si chiuderà, invece, domani con Genoa-Cagliari.
L’intero quadro del trentaquattresimo turno
Queste il quadro completo di questa giornata di Serie A Tim:
12:30| Inter-Torino
15:00| Bologna-Udinese
18:00| Napoli-Roma
18:00| Atalanta-Empoli
20:45| Fiorentina-Sassuolo
29/04/2024, 20:45| Genoa-Cagliari
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/