Verdetto rimandato per la Fiorentina, ma ai viola manca pochissimo per l’aritmetica certezza di un posto in Conference nella prossima stagione. Spera ancora il Napoli, così come sono ancora possibili le combinazioni che porterebbero a 6 italiane in Champions e 9 complessive in Europa. Ricordiamo che l’Italia avrà un quinto slot in Champions grazie al ranking Uefa per Nazioni: l’Atalanta (al momento quinta) potrebbe accedervi anche vincendo la finale di Europa League, “liberando” un posto.
Napoli, gli azzurri possono ancora sperare nella Conference? Cosa dice il regolamento…
Se l’Atalanta vince l’Europa League e finisce al 5° posto: in quel caso in Champions andrà anche la 6^ classificata in campionato, attualmente la Roma. Se l’Atalanta vince l’Europa League e finisce fuori dai primi 5 posti del campionato (in quel caso ci andrà la 5^ classificata). Se invece l’Atalanta vince l’Europa League ma arriva fra le prime 4 in campionato, non libera un posto e le italiane in Champions restano 5.
Diventano 9 se almeno una delle due italiane vincitrici delle coppe non è nel recinto qualificate dal campionato (primi 7 posti). Ciò avverrebbe se per esempio la Fiorentina vincesse la Conference, andando in Europa League, ma arrivasse decima.
In caso di arrivo a pari punti si terrà conto della classifica avulsa, cioè dei punti fatti negli scontri diretti (tranne lo scudetto e il quartultimo posto, che andrebbero assegnati con uno spareggio). Si considereranno nell’ordine:
Punti fatti negli scontri diretti fra le squadre arrivate a pari.
In caso di ulteriore parità, la differenza reti negli scontri diretti.
Differenza reti generale nell’intero campionato (prevale chi ne ha segnate di più in caso di ulteriore parità)
Sorteggio
NAPOLI: LA SITUAZIONE NEGLI SCONTRI DIRETTI
In vantaggio con: /
In parità con: Genoa
In svantaggio con: Torino e Fiorentina
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com