Stando a quanto evidenzia l’edizione odierna del The Guardian, la stagione deludente del Manchester United ha avuto il suo primo effetto devastante: Erik ten Hag, l’allenatore olandese, è stato esonerato dal club. La decisione, irrevocabile, è stata presa da Sir Jim Ratcliffe e dai suoi consiglieri, segnando la più importante svolta da quando Ineos ha acquisito una quota di minoranza e il controllo delle operazioni calcistiche del club.
Manchester United, ten Hag via dopo la finale di FA Cup: i possibili sostituti
Nonostante l’esito della finale di FA Cup sia ancora sconosciuto, dato che si terrà domani a Wembley contro i rivali del Manchester City, la sorte di ten Hag è già segnata. La stagione dei Red Devils è stata una delle peggiori nella loro storia recente, con l’ottavo posto in Premier League rappresentando il peggior piazzamento dal 1990.
Erik ten Hag, arrivato dall’Ajax due stagioni fa con grandi aspettative, non è riuscito a replicare i successi ottenuti in Olanda. Nonostante una promettente prima stagione, conclusa con una vittoria nella Coppa Carabao e un terzo posto in Premier League, la sua gestione ha perso smalto. Molti degli acquisti chiave da lui voluti non hanno reso quanto sperato, contribuendo alla discesa della squadra. La dirigenza dello United, nel mentre, ha già iniziato a muoversi per trovare un sostituto all’altezza: tra i nomi più quotati ci sono Thomas Tuchel, Mauricio Pochettino, Kieran McKenna, Graham Potter e Thomas Frank.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/